Poveri disperati cercano riparo in piazza

Le criticità nella città di Ancona, bivacchi in più zone compresa piazza d’Armi. Al Passetto anche un disabile

Ad Ancona c’è chi nonostante lo sgombero continua a dormire alla spiaggia del Passetto, chi trova un rifugio dalle parti della Stazione Marittima, chi nei pressi della Cattedrale di San Ciriaco ma c’è anche chi sacco a pelo e piumone non esita a trovare un posto dove passare la notte al parcheggio di piazza d’Armi. Una zona che da anni attende di essere riqualificata, non solo nei pressi del mercato ma anche nell’area che un tempo ospitava il campo da calcio ora divenuta un parcheggio.

Nonostante le tante segnalazioni circa lo spaccio di sostanze stupefacenti, le aggressioni e le liti in genere, il cancello di accesso alla struttura rimane sistematicamente aperto 24 ore su 24. Se di giorno la zona ospita le vetture, nel pomeriggio l’intera area si trasforma in un campo da cricket, uno sport praticato da stranieri dove non mancano a volte i litigi. In mezzo a tutta questa situazione come se non bastasse è spuntato un accampamento di poveri disperati che avvolti in coperte e piumoni trascorrono la notte cercando un riparo tra la vegetazione.

A denunciare questa situazione alcuni residenti della zona ma anche semplici cittadini che di fatto si sono ritrovati a parcheggiare non distanti da questi corpi avvolti in piumoni e coperte. Stranieri che per ironia della sorte sarebbero in regola con i documenti ma a causa dell’elevata richiesta non riescono a trovare un posto per dormire negli alloggi messi a disposizione da Comune di Ancona e Prefettura. Una situazione vicina al collasso che di certo deve essere risolta quanto prima anche per il fatto che è impensabile assistere a queste scene di abbandono.

Poveri disperati che non hanno un posto dove andare ma è anche vero che non tutti accettano la sistemazione offerta dai vari enti un po’ come accaduto alla spiaggia del Passetto dove le scorse settimane un gruppo di pakistani non ha accettato il trasferimento in una struttura di Falconara Marittima ritenuta troppo lontano dal capoluogo di regione. Bivacco quello del Passetto che è stato rimosso alla vigilia di Pasqua ma in riva al mare sono tornati a dormire una decina di pakistani tra cui un disabile. Disperati che nei giorni scorsi hanno ricevuto del materiale dai City Angels tra cui delle coperte e dei piumoni.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS