Potenziamento della linea Orte-Falconara: via allo scavo della galleria Chiaradovo

Presidente Acquaroli: “Un’opera imponente e fondamentale”

Questa mattina, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha dato il via allo scavo della galleria Chiaradovo in località Genga (Ancona), lotto Genga-Serra San Quirico della linea Orte-Falconara. Lo scavo è avvenuto tramite quella che in gergo tecnico è definita la prima “volata”, ovvero l’abbattimento attraverso l’utilizzo di esplosivi, dei primi 2,5 metri dei complessivi 267.
All’evento hanno partecipato il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il Sindaco di Genga, Marco Filipponi, l’Amministratore Delegato del Consorzio Stabile Eteria, Vincenzo Onorato, il Direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, Lucio Menta, il Commissario Straordinario potenziamento linea Orte-Falconara, Vincenzo Macello, e il Parroco di Albacina, Don Leopoldo Paloni, che ha impartito la benedizione del fronte e della statua di Santa Barbara che verrà collocata in una nicchia all’ingresso della galleria.

Un’opera imponente e fondamentale – ha dichiarato il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli – per rendere il nostro territorio più competitivo, velocizzare il collegamento ferroviario tra Ancona e Roma, adeguare la linea e recuperare il gap infrastrutturale a cui la nostra regione era stata condannata in passato e per superare il quale stiamo lavorando su molteplici asset. Un momento emozionante, quello che viene definito la prima “volata”, ovvero l’abbattimento dei primi metri di galleria attraverso l’utilizzo di esplosivi”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS