PROMOZIONE – Due a zero il finale allo Scarfiotti
di Lorenzo Cervigni
Tre punti che significano salvezza. Il Potenza Picena batte la Palmense nel posticipo della 32esima giornata di Promozione B e si iscrive ufficialmente all’elenco delle salve con due giornate di anticipo. Per la Palmense un passo indietro rispetto al pari prestigioso di otto giorni fa contro il Monturano Campiglione, ma soprattutto una lotta per non retrocedere che non permette più margine di errore.
I primi dieci minuti, ma più in generale tutto il primo tempo, sono un vero e proprio soliloquio di marca giallorossa. Il gol di Avallone al decimo – un pallonetto delizioso con il mancino dopo un perfetto attacco alla profondità – arriva dopo due enormi occasioni sciupate da Abbrunzo. Dopo il vantaggio, comunque, la squadra di Santoni continua a macinare gioco e chilometri, soprattutto sulla destra. Telloni è un cavallo e ogni volta che può affonda con pericolosità. La risposta della Palmense, che già alla mezz’ora mette mano alla panchina per una sostituzione, è tutta in un destro di mezzo esterno di Mauro che si spegne a lato.
Nel secondo tempo la musica non cambia, anzi. Ad incupire il pomeriggio della Palmense ci pensa Forò, che reagisce male ad un fallo subito e colpisce Mancini con una gomitata sotto gli occhi dell’arbitro. Rosso diretto e partita sostanzialmente finita. Il Potenza Picena continua a costruire e ad affondare. Al 24′ Telloni arriva per l’ennesima volta in area e viene toccato. Calcio di rigore e proteste vibranti da parte della Palmense: due minuti prima Biondi era caduto nell’altra area, ma l’arbitro aveva fatto proseguire. Nel parapiglia Brunelli si becca il secondo giallo e lascia la squadra di Piccioni in nove. Dutto non ha problemi dal dischetto. Nel finale spazio ai cambi: tra gli altri, minuti anche per capitan Giaccaglia che ha tempo per prendersi gli applausi della curva e ad entrare nella festa salvezza. Il Potenza resta in Promozione, la Palmense ha due giornate per provare a fare lo stesso. Dopo oggi anche le squalifiche saranno un fattore.
Potenza Picena 2
Palmense 0
Potenza Picena: Giachetta, Telloni, Capitani (45′ s.t. Mosquera), Zuchi, Rossini, Dutto, Micheli (36′ s.t. Giaccaglia), Wahi, Abbrunzo (36′ s.t. Cerbone), Mancini, Avallone (45′ s.t. Morbidelli). A disposizione: Natali, Fini, Baldoncini, Nardacchione, Giampaoli. All. Santoni
Palmense: Camaglioni, Cantarella, Marcaccio, Tamburrini (32′ p.t. Ferranti), Carafa, Smerilli, Biondi (32′ s.t. Marziali) Forò, Brunelli, Iacoponi (32′ s.t. Salvatori), Mauro. A disposizione: Iommi, Germani, Cornero, Berdini, Pallotti, Mattioli. All. Piccioni.
Arbitro: Riccardo Negusanti di Pesaro.
Marcatori: Avallone al 10′ p.t., Dutto (rig.) al 27′ s.t.
Ammoniti: Dutto (Po); Brunelli, Iacoponi (Pa).
Espulsi: Forò al 13′ s.t., Brunelli al 24′ s.t.
Angoli: 2-1
Spettatori: 400 ca.