Potenza Picena corsaro a Trodica

PROMOZIONE – Basta un gol di Abbrunzo a decidere un match sentitissimo

Nel 26esimo turno del girone B del campionato di Promozione, al “San Francesco” va in scena la partitissima tra Trodica e Potenza Picena. I padroni di casa guidati da mister Martinelli confermano il consueto 4-3-3 con Castellano inizialmente in panchina ed il tridente composto dal rientrante Altobello, Bucchi e Cuccù a reggere il peso dell’attacco. I giallorossi di mister Santoni, reduci dalle fatiche infrasettimanali nella semifinale d’andata vinta per 2-1 contro la Futura 96, rispondono con un albero di Natale (4-3-2-1) che vede Perrella e Mancini alle spalle del terminale offensivo Abbrunzo.

Nella prima frazione la rilevanza della sfida (forse la più importante dell’anno per entrambe le compagini), fa sì che a giovarne sia solo lo spettacolo sugli spalti e non il gioco offerto dai 22 in campo. Di fatto, l’avvio di gara viene giocato prevalentemente con duelli individuali a centrocampo e risulta sterile di occasioni. Per la prima (ed unica) emozione del primo tempo si deve attendere il quarto d’ora quando Abbrunzo da posizione ravvicinata impegna in due tempi Zoldi con un diagonale destro velenoso.

Nella ripresa il canovaccio tattico del match non varia e sebbene mister Martinelli passi ad un Trodica a trazione anteriore (Cuccù, Castellano, Bucchi e Altobello in campo contemporaneamente) il gioco biancazzurro non ne beneficia. Di contro il Potenza rimane compatto e gioca di rimessa in attesa del momento giusto per colpire in contropiede. E proprio da una ripartenza i giallorossi trovano il vantaggio: su un lancio dalle retrovie a scavalcare la retroguardia locale, Abbrunzo addomestica la sfera e a tu per tu trafigge Zoldi.

Lo svantaggio taglia le gambe ad un Trodica che fatica a reagire e il gioco spesso e volentieri frammentato non aiuta lo sviluppo della manovra biancazzurra. Significative le interruzioni per l’impatto aereo tra Cardinali e Telloni (taglio alla testa e fasciatura per entrambi) e quello tra i guantoni di Giacchetta in uscita alta ed il naso di Ciaramitaro, con quest’ultimo ad avere la peggio.

L’ultimo squillo del match arriva al 89’ con un colpo di testa di Cuccù su corner di Badiali che, però, termina sopra la traversa. Alla fine anche il numero complessivo dei tiri dalla bandierina (3-0) si rivela un dato eloquente per analizzare l’andamento di un match senz’altro più avvincente sugli spalti piuttosto che nel rettangolo verde.

TRODICA – POTENZA PICENA 0-1

TRODICA (4-3-3): Zoldi; Romagnoli, Cardinali, Ciaramitaro, Marcaccio (27’ st Eleonori); Silla (8’ st Castellano), Ciucci, Badiali; Altobello (27’ st Lasku), Bucchi (20’ st Canuti), Cuccù. A disposizione: Renzi, Tassetti, Berrettoni, Eleonori, Kamal, Mira, Lasku. All. Martino Martinelli

POTENZA PICENA (4-3-2-1): Giacchetta; Fini, Dutto, Pepi, Telloni (32’ st Matteo Baldoncini); Foglia, Greco, Vecchione; Perrella, Mancini; Abbrunzo (46’ st Borioni). A disposizione: Natali, Wahi, Parioli, De Angelis, Nardacchione, Lorenzo Baldoncini, Giampaoli. All. Giuseppe Santoni

RETI: 25’st Abbrunzo

ARBITRO: Andrea Barbatelli della sezione di Macerata; assistenti Alessandro Pascoli di Macerata e Marco Micheli di Jesi

NOTE: Ammoniti Silla, Vecchione, Abbrunzo, Romagnoli. Corner 3 – 0. Recupero +1’ +6’

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS