Riecco i Dockers ai playoff. È il verdetto ufficiale che arriva dallo stadio Giuliani dove i Portuali superano il Moie Vallesina 2-1 e conquistano, ancora, gli spareggi per salire di categoria. Missione compiuta per i ragazzi di Ceccarelli che, in vista degli ultimi 90 minuti (in trasferta a Barbara la prossima settimana), dovranno solo conoscere con quale posizione accederanno alla post season. Decisivi i sigilli di Gioacchini (nel primo tempo) e Marzioni (ad inizio ripresa), dopo il provvisorio pari ospite con Berardi.
Ma il successo odierno è tutto meritato ed è frutto di un’altra prestazione gagliarda, tosta e che finalmente produce tre punti, dopo un digiuno decisamente severo. Al primo squillo, i Portuali passano in vantaggio: 11esimo minuto, cross di Carnevali e colpo di testa di Gioacchini che non lascia scampo al portiere. Seguono occasioni in serie per la banda anconetana, pericolosa da palla inattiva soprattutto con Ragni. Ai Dockers, sullo 0-0, viene negato anche rigore solare. Rigore che, invece, viene generosamente concesso al Moie: Berardi dal dischetto è freddo e batte Tavoni per l’1-1. Squadre a riposo, ma la voglia dei Portuali di ribaltarla è evidente e si vede subito.
Al rientro in campo, passano tre minuti, la palla spiove in area di rigore, Gioacchini la lavora bene per Marzioni, l’esterno torrettano con un sinistro perfetto spiazza Anconetani e fa esplodere la gioia dei suoi. La truppa Ceccarelli, non paga del 2-1, continua a produrre nell’arco del secondo round. La chance più ghiotta per Lazzarini, ma il punteggio fino al 90′ non si schioda. Può bastare e avanzare così perché i playoff, ormai, sono cosa (ri)fatta a prescindere dall’ultimo turno di campionato. E i Dockers, dopo la cavalcata trionfale della passata stagione conclusasi ad un passo dall’Eccellenza, torneranno a giocarsi l’accesso nel massimo torneo regionale.
PORTUALI ANCONA – MOIE VALLESINA 2 – 1
PORTUALI ANCONA: Tavoni, Ribichini, Tonini, Santoni (70′ Garuti), Savini, Ragni, Marzioni (63′ Lazzarini), Bozzi (63′ D. Giampaoletti), Gioacchini (80′ Gambelli), Moretti (63′ Rinaldi), Carnevali. All. Ceccarelli.
MOIE VALLESINA: Anconetani, Serantoni, Montesi, Costantini, Canulli, Marini, Pandolfi (56′ Rossetti), Mosca, Api, Berardi (70′ Ruggeri), Madonna (70′ Borra). All. Rossi.
ARBITRO: Ulisse di Macerata.
RETI: 11′ Gioacchini, 38′ Berardi (rig.), 48′ Marzioni
Un pareggio del tutto inutile quello scaturito dal match tra Villa San Martino e Cagliese, impegnate a lottare per la salvezza. Un punto che costringe le due formazioni a giocarsi tutto all’ultima giornata, per guadagnare almeno i playout e non retrocedere come penultima in classifica. Gara in cui vince la paura di perdere. Dopo un primo tempo privo di grandi emozioni, il match si sblocca nella ripresa.
Al 17′ si porta in vantaggio la Cagliese, grazie al rigore realizzato da Cicci e conquistato da Sanchini. Giallorossi che con il passare dei minuti assaporano il successo, ma al 45’st arriva la doccia gelata, con il gol di Vagnini, che pareggia i conti.
Villa S.Martino : Marcolini , Riceputi, Bonci (30’st Mazzoni), Postacchini , Sanchini (15’st Carsetti), Vagnini , Balleroni , Pedini , Prodan , Rossi ( 1’st Marinelli ),Tartaglia (42′ st Ascani ). All: Cicerchia Claudio.
CAGLIESE: Pifarotti , Arcangeletti, Romitelli, Gagiotti, Ciampiconi, Brunelli, Cicci (35’st Balla), Pieretti , Ciacci R., Bucefalo A., Genghini.
(25’st Pierpaoli). All. Bettelli.
Arbitro: Animento Alessandro di Macerata.
Reti: 17’st Cicci, 45’st Vagnini