Portuali prima finalista

PROMOZIONE – I dorici superano 2 a 1 la Biagio Nazzaro

I Portuali Dorica battono 2-1 la Biagio Nazzaro e conquistano la finale playoff del girone A di Promozione al termine di novanta minuti avvincenti. Con l’impianto del Giuliani ritenuto non adatto ad ospitare la sfida, l’incontro si è giocato nella splendida cornice dello stadio Del Conero che ha visto l’afflusso di circa un migliaio di persone ad assistere alla gara. Ceccarelli lascia inizialmente in panchina Lazzarini e Mascambruni, mentre la Biagio senza Canulli sceglie Severini come terminale offensivo,

I padroni di casa sbloccano la gara già al primo giro di lancette con De Marco che sfigge alla guardia di Guerri, rientra sul sinistro e batte Minardi con un preciso rasoterra firmando l’1-0. La Biagio prova subito a rimediare e si lancia in avanti riuscendo al quarto d’ora ad andare vicino al pari con Carboni che devia sul primo palo un cross dalla destra, Tavoni con un riflesso straordinario sventa,mandando in corner. La Biagio spinge nel tentativo di riequilibrare il match, i dorici attendono e pungono più volte di rimessa. I ritmi altissimi della prime battute scemano un po’ con il passare dei minuti senza che i rossoblu riescano a creare vere e proprie opportunità da rete. I biancazzurri contengono e nel finale della prima frazione assestano un altro colpo all’incontro approfittando di una bella combinazione in velocità che permette a Giampaoletti di ricevere in area di rigore e indirizzare la sfera nell’angolo lontano dove Minardi non può arrivare per il 2-0. La Biagio nei minuti restanti cerca di accorciare le distanze e l’opportunità capita Montagnoli che raccoglie una respinta di Tavoni su insidiosa punizione di Severini, ma il suo tap—in viene murato in angolo dalla difesa di casa, poi si torna negli spogliatoi per il riposo.

Dopo l’intervallo la Biagio torna in campo con due variazioni nel suo schieramento con Guerri a far spazio a Parasecoli e il portiere Minardi sacrificato per la questione dei fuoriquota, sostituito da Sartarelli. I ragazzi di Trillini iniziano subito spingendo e trovano al 6’ il modo di riaprire la partita con Severini che sfrutta al meglio l’ottimo lavoro di Montagnoli sulla destra girando di testa alle spalle di Tavoni l’invito del compagno. La Biagio ci crede e insiste, i Portuali si raccolgono a difesa del vantaggio cercando di limitare i rischi. Al 20’ è ancora Montagnoli ad avere una buona opportunità, ma ancora una volta arrivato a tu per tu con Tavoni viene chiuso al momento della conclusione dalla retroguardia biancazzurra. Si lotta su ogni pallone con la Biagio che occupa stabilmente la metà campo avversaria, i Portuali sciupano un paio di ripartenze e devono stringere i denti anche se a un quarto d’ora dal 90’ gli ospiti restano in dieci quando Marzioni può partire in campo aperto, Sartarelli esce sulla trequarti provando ad evitare il contatto con l’avversario che finisce a terra. Spadoni di Pesaro considera la situazione chiara occasione da rete e da regolamento estrae il cartellino rosso all’indirizzo dell’estremo difensore biagiotto che lascia la sua squadra in inferiorità numerica. Anche con l’uomo in meno la Biagio Nazzaro non si dà per vinta e si lancia all’assalto,

I Portuali soffrono, ma stringono i denti cercando di ridurre al minimo i rischi per la propria porta. L’assedio rossoblu non riesce a dare frutti e dopo sette minuti di recupero Spadoni di Pesaro mette fine alle ostilità permettendo ai Portuali di liberare l’esultanza per aver ottenuto il pass per la finale, mentre c’è ovviamente rammarico in casa biagiotta, che chiude così la sua salutata comunque dal calore dei propri tifosi giunti in massa al Del Conero per sostenere i ragazzi di mister Trillini.

ASD Portuali Dorica: Tavoni, Candolfi, Tonini; Giampaoletti (91’ Piermattei), Savini, Santoni E.; De Marco (75’ Gioacchini), Sassaroli, Pascali (55’ Lazzarini), Marzioni (78’ Mascambruni) Lucesoli (93’ Catalani) All. – Ceccarelli.

Biagio Nazzaro: Minardi (46’ Sartarelli), Cecchetti, Guerri (46’ Parasecoli); Carboni, Ortolani (70’ Brocani), Cardinali; Agostinelli (85’ Terranova), Petoku, Borocci (65’ Coppari), Severini, Montagnoli All. – Trillini.

Arbitro: Spadoni di Pesaro

Reti: 1’ De Marco 44’ Giampaoletti 51’ Severini

Ammoniti: Pascali, Petoku, Sassaroli, Cecchetti

Espulsi: Sartarelli al 75’ per fallo da ultimo uomo

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS