Portuali-Monturano, si salvi chi può: è spareggio per non retrocedere subito, l’analisi dei calendari

ECCELLENZA – Domenica scontro clamoroso. In caso di vittoria, fermani in pratica ai playout. Mariner interessata e con calendario più agevole…

Come scotta la zona rossa in Eccellenza! L’Alma Juventus Fano, radiata, occupa la casella di chi doveva retrocedere direttamente. Altre due squadre, inoltre, dovranno per regolamento perire in Promozione. Previsti due playout, di cui uno che molto probabilmente salterà per la distanza ultima-quartultima (già 13 lunghezze a poche giornate dalla fine, massimo divario consentito +9).

In pratica, reputando Matelica e Montefano virtualmente salve a quota 28, è avvincente il mini-torneino a tre squadre per non morire. Mozzafiato la volata tra Monturano (18*), Portuali (15*) e Atletico Mariner (15) – fermani e anconetani devono ancora riposare –. Una presumibilmente perirà subito al piano di sotto a causa della distanza con la quartultima e le altre due si sfideranno nel playout da giocare in casa della meglio classificata.

Non c’è tempo da perdere. Il calendario propone immediatamente un pre-spareggio. Domenica c’è Portuali-Monturano. In caso di vittoria i fermani sarebbero praticamente sicuri del playout volando a +6 sugli anconetani (con scontro diretto a favore) a due partite dalla fine per entrambe. Va ricordato che infatti Portuali e Monturano sono due delle quattro squadre che dovranno riposare non giocandosi il turno inizialmente previsto al cospetto del Fano. In caso di sconfitta, per i Portuali sarebbe una tragedia sportiva, anche perchè il calendario dell’altra coinvolta, ossia l’Atletico Mariner, appare più in discesa: i sambenedettesi infatti dovranno giocare una partita in più, affrontando scontri nei quali il livello di motivazioni differenti potrà fare la differenza. Complicatissimo sulla carta, magari, la trasferta di Urbino coi ducali in lotta per i playoff, poi Montefano in casa e soprattutto viaggio a Osimo (Osimana probabilmente fuori da tutto) con chiusura in casa con il Fabriano Cerreto (99% salvo). Insomma, la Mariner potrebbe fare quei punti per conquistare gli spareggi. Nota bene: gli uomini di Puddu dipendono soltanto da loro stessi.

Con la strada più complessa sono dunque Portuali e Monturano. Vincendo domenica, i Portuali aggancerebbero i fermani a quota 18. Poi turno di riposo e ultime due con Montegranaro fuori da tutto e in casa di un’Urbania al 99% salva all’ultimo atto. Se i Portuali non possono permettersi di non vincere, il Monturano non può permettersi di perdere. Se in caso di vittoria, come scrivevamo prima, i fermani sarebbero a cavallo, in caso di sconfitta sarebbe terribile dando uno sguardo al calendario: per il Monturano, infatti, trasferta a Montecchio con il K-Sport, turno di riposo, e poi chiusura in trasferta a Macerata. Una roba folle: ultime tre partite da giocare? Tutte fuori casa. In bocca al lupo. Secondo voi chi si salverà?




Classifica

MONTURANO* 18 Portuali – K-Sport Montecchio – RIPOSO – Maceratese

PORTUALI* 15 MONTURANO – RIPOSO – MONTEGRANARO – Urbania

MARINER 15 Urbino – MONTEFANO – Osimana – FABRIANO CERRETO

Legenda: In maiuscolo le gare in casa, (*) devono ancora riposare

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS