Portuali e Gabicce, piccoli passi verso i playoff

PROMOZIONE – Gli anconetani non vanno oltre il pari a Rio Salso, 2-2 per il Gradara che coglie il decimo risultato utile di fila: ripreso l’Osimostazione

Due pareggi che magari non soddisfano appieno nessuno, nè Valfoglia e Portuali, nè Gabicce Gradara ed Osimo Stazione. Le ultime due gare di Promozione A sono finite col segno “ics”.

Solo 0-0 per i Portuali Ancona a Rio Salso con il Valfoglia. Occasioni ce ne sono state, ma anche il Valfoglia ne ha avute. E in particolare una, in contropiede, quando stavano per scorrere i titoli di coda. Dunque, a conti fatti, il pari colto al Comunale di Rio Salso rappresenta un altro punto utile per la continuità dei Portuali Ancona, mentre rimane in una situazione poco rassicurante il Valfoglia, senza vittorie e senza gol nel 2023.

Coriacei i Dockers, ma non precisi sotto porta. E comunque bravi ad assorbire le incursioni di Cirulli, abile tecnicamente, che in una circostanza ha calciato alto sulla traversa e in un’altra è stato neutralizzato da Tavoni. Nella ripresa l’occasione più ghiotta del match per i Portuali. Sugli sviluppi di un rilancio difettoso del portiere, Carnevali arpiona il pallone e cerca il pallonetto. La palla esce di pochissimo. Si chiude così una sfida equilibrata. I ragazzi di Ceccarelli mantengono la seconda posizione in coabitazione con l’Urbania, ma non sfruttano la chance di ridurre a – 6 il distacco sulla capolista Montecchio che osservava il turno di riposo. Il Valfoglia viene risucchiato dalla zona playout.

Nell’altra sfida, infila il decimo risultato utile consecutivo il Gabicce Gradara, privo degli infortunati Pierri e Domini, che non va però oltre il quarto pareggio in altrettante gare del 2023. Interrompe il digiuno esterno l’Osimo Stazione che aveva sempre perso nelle ultime sei trasferte. Un punto conquistato al termine di una prestazione non certo brillante per il team di Vergoni, mentre i ferrai hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo mettendo alla frusta l’avversario e sfiorando il successo pieno. Il primo tempo è pirotecnico. Al 3’ vantaggio del Gabicce Gradara: contrasto vinto da Grandicelli sulla trequarti, la palla arriva a Ulloa che appena dentro l’area fredda Bottaluscio con un preciso diagonale di destro.

Al 10’ angolo dalla destra di Staffolani, deviazione del portiere Renzetti in uscita, Ulloa colpisce la palla con il tacco, la traiettaria diventa un pallonetto che si infila in porta: 1-1. Al 28’ padroni di casa pericolosi con Varrella che a due passi dall’area piccola gira alto. Al 34’ biancoverdi ancora in vantaggio: assist in area di Gelli per Nanapere (nella foto) che beffa Renzetti. Il Gabicce Gradara acciuffa il pari al 40’: angolo di Mani dalla sinistra, testa di Lepri con palla deviata da Gyabaa che si infila a fil di palo. Nella ripresa i ritmi restano elevati. Il diagonale di Masi termina a lato su bella giocata di Nanapere che poi in area al 76’ calcia fuori dalla sinistra in solitudine. Nel forcing finale il Gabicce Gradara non riesce a trovare il gol della vittoria.

I tabellini

VALFOGLIA – PORTUALI ANCONA 0 – 0
VALFOGLIA: Adebiyi, Morbidi, Scoccimarro, Franciosi, Pagnello, Valler, Paoli (20′st Bernacchini), Marcolini (39′st Carboni), Bartomioli, Cirulli (26′st Palazzi), Aiudi (36′st Hyka). All. Angelini.
PORTUALI ANCONA: Tavoni, Rinaldi (36′st Ribichini), Tonini (24′st Donzelli), Moretti (20′st Garuti), Savini, Severini, Morbidoni, Bozzi, Gioacchini, Lazzarini, Carnevali. All. Ceccarelli.
ARBITRO: Ciccioli di Fermo.

****

GABICCE GRADARA – OSIMO STAZIONE  2 – 2
GABICCE GRADARA: Renzetti, Lepri, Betti (33’st Franca), Grandicelli, Varrella, Tombari, Giunchetti (45’st Montebelli), Morini, Capi (21’st Donati), Mani (16’st Gabrielli), Ulloa (21’st Magi). (A disp. Mussoni, Della Chiara).  All. Vergoni.
OSIMO STAZIONE: Bottaluscio, Polenta (34’pt D’Auria), Masi, Staffolani (46’st Martelli), Gyabaa, Rinaldi, Sampaolesi, Pizzuto, Nanapere, Gelli (21’st Amoabeng), Bah (21’st Ramos). (A disp. Bonifazi, Ippoliti, Berrettoni, Pellegrini, Rossini). All. Girolomini.
ARBITRO: Serpentini di Fermo.
RETI: 3’ pt Ulloa, 11’pt autogol Ulloa, 34’pt Nanapere, 40’ pt Lepri.
NOTE: spettatori 200 circa. Angoli: 5-5. Ammoniti: Bah, Gyabaa, Polenta, Ramos.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS