PROMOZIONE – Domani (sabato) l’esordio di Moretti
I Portuali Ancona si ripresentano ai nastri di partenza del 2023 con una freccia in più. A rendere ancor più competitivo l’organico dei dorici provvederà Nicola Moretti (classe 1987, nella foto) che debutterà nell’insidiosa trasferta di sabato (ore 14.30, al Pierucci) contro il Moie Vallesina.
Il centrocampista è reduce da un anno d’inattività a causa del grave infortunio al ginocchio, rimediato subito dopo la fine dell’esperienza con la Jesina, dove ha militato per un anno e mezzo indossando la fascia di capitano. Nel suo curriculum figurano otto stagioni con la Recanatese, quattro con il Matelica, una con la Civitanovese e una con la Sangiustese per una vita trascorsa in Serie D senza dimenticare le parentesi in Eccellenza con Camerano e Valdichienti.
Ad Ancona torna dopo otto anni avendo indossato per un breve periodo la maglia dell’Ancona in Serie C collezionando quattro presenze nel 2014 con Cornacchini al timone prima di optare per il ritorno al Matelica. Il suo arrivo eleva il tasso tecnico della zona nevralgica, costretta a cambiare assetto dall’infortunio di un big come Sassaroli, capocannoniere della squadra con 5 reti nonostante le tante gare saltate. Insieme a Moretti, i Portuali hanno definito l’arrivo del promettente centrocampista Alessandro Ceresani (’04), in uscita dal Marina dove ha disputato la prima parte di stagione in Eccellenza.
I dockers si sono rivelati molto attivi nella sessione invernale con quattro novità, considerati i precedenti arrivi dell’attaccante Elia Donzelli (’86) dall’Osimana e dell’esterno offensivo Mattia Lazzarini (’92), subito decisivo con una doppietta nel 4-0 rifilato prima della sosta all’Atletico Mondolfo Marotta. Hanno invece lasciato i biancoblù i difensori Matteo Rossini (’91) e Nicola Polidori (’02), approdati alla Passatempese, il centrocampista Nicolò Remedi (’96), finito all’Ostra Vetere, e l’attaccante Luca Moschini (’87), ceduto al Barbara. Il successo sull’Atletico Mondolfo Marotta nell’ultima partita del 2022 ha riportato in quota i Portuali, lanciati insieme all’Urbania all’inseguimento della capolista Montecchio.
Chiaro l’obiettivo degli anconetani, decisi a bissare i brillanti risultati della scorsa stagione, quando l’Eccellenza sfumò nello spareggio di Jesi contro il Chiesanuova, lottando fino in fondo per un posto al sole.