Porto Sant’Elpidio stende il Fabriano, prosegue il sogno D

ECCELLENZA – Ruzzier decisivo con una doppietta, termina 2 a 1 la finale play off del girone. Adesso la sfida con gli abruzzesi della Torrese

di Lorenzo Olivieri

Una doppietta di Ruzzier porta in paradiso il Porto Sant’Elpidio. Allo scadere del primo tempo è proprio il numero 11 a portare avanti la sua squadra; ad inizio ripresa i biancoblu siglano il doppio vantaggio ma poco più tardi Giuliacci accorcia le distanze per il Fabriano Cerreto. Porto Sant’Elpidio subito in attacco, già al 2’ minuto potrebbe segnare ma Ceijas si fa bloccare dall’intervento di Santini davanti alla porta. I padroni di casa nei primi minuti si rendono ancora pericolosi con dei tiri dalla distanza di Ruzzier che però sorvolano la traversa. Il Fabriano con il passare del tempo e dopo le diverse incursioni dei biancoblu va vicino al gol al 16’: bel cross di Bartolini per la testa di Galli che indirizza la sfera verso la porta, tempestivo l’intervento di Gagliardini, sulla ribattuta va ancora l’attaccante che sbilanciato non centra l’obiettivo. Le numerose accelerazioni sulla fascia sinistra del Fabriano portano la squadra di Tasso a giocare meglio per la restante parte del tempo, creando diverse opportunità. Al 30’ ancora Galli prende in pieno la traversa con un tiro potente dal limite dell’area di rigore e ancora lui pochi minuti più tardi non trova lo specchio della porta da ottima posizione. Nei minuti più difficili il Porto Sant’Elpidio riesce a portarsi in attacco prima con una bella imbucata di Ceijas che si fa ipnotizzare da Santini e poi trovando il gol del vantaggio sul finale con Ruzzier.

Azione ben eseguita dagli uomini di Mengo, sulla fascia si porta al cross Panichelli che al centro dell’area trova il numero 11 il quale indisturbato mette la palla alle spalle del portiere, chiudendo la prima frazione avanti. Nella ripresa doccia fredda per il Fabriano, al 5’ Ruzzier raddoppia per i padroni di casa siglando la sua personale doppietta. Buon recupero palla di Cuccù, serve con un passaggio filtrante Ruzzier che davanti a Santini non sbaglia. Gli ospiti cercano di recuperare la partita attraverso le sostituzioni, sembrano riuscirci visto che al 15’ il nuovo entrato Giuliacci accorcia le distanze. Da punizione la palla colpisce la parte alta della traversa, nella mischia in area di rigore è il numero 18 ad avere la meglio gonfiando la rete. Gli uomini di Tasso cercano di rimettersi in carreggiata ma al 36’ è ancora il Porto sant’Elpidio ad andare vicino al terzo gol: bell’imbucata di Zira che tira davanti alla porta ma Santini di nuovo è bravo a deviare il tiro. Nell’ultimo minuto di partita Gaggiotti avrebbe l’opportunità di segnare il pareggio tanto sperato per il Fabriano ma la sua punizione esce di poco a lato. È il Porto Sant’Elpidio ad avere la meglio nella finale dei play off di Eccellenza, buona la prestazione degli uomini di Mengo contro un Fabriano Cerreto che sicuramente pur giocando a viso aperto pecca in fase difensiva. Festa grande al Ferranti che vedrà i suoi beniamini disputare le fasi nazionali per continuare a sperare nel tanto agognato sogno Serie D. Prossimo avversario gli abruzzesi della Torrese.

Il tabellino:

PORTO SANT’ELPIDIO – FABRIANO CERRETO 2-1

PORTO SANT’ELPIDIO: Gagliardini, Frinconi, Stortini, Nicolosi, Orazi (12′ st Zira), Monserrat, Panichelli, Palladini, Ceijas (12′ st Marozzi), Cuccù, Ruzzier (28′ st Adami). All. Mengo.

FABRIANO CERRETO: Santini, Mariucci (8′ st Morazzini), Bartolini, Gilardi, Borgese, Cenerini, Bordi (23′ st Berrettoni), Bartoli (8′ st Giuliacci), Benedetti, Baldini (12′ st Gaggiotti), Galli. All. Tasso.

ARBITRO: Tassi sez. di Ascoli Piceno.

RETI: 43′ pt, 5′ st Ruzzier; 15′ st Giuliacci.

Alessandro Molinari
Author: Alessandro Molinari

Sono un amministratore

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS