Porto Sant’Elpidio salvo al 97′, beffa Camerino

Finisce 2-2 lo scontro tra Porto Sant’Elpidio e Camerino al termine di una partita intensa, combattuta ed equilibrata, in cui ha prevalso soprattutto l’agonismo. Il Camerino ha fatto valere a tratti una qualità tecnica superiore, dimostrando maggiore esperienza nei momenti chiave del match. Il Porto Sant’Elpidio, però, ha avuto il merito di giocare con personalità, senza alcun timore reverenziale, affrontando gli avversari a viso aperto nonostante la giovane età di molti interpreti. La squadra di Mengoni, infarcita di giovanissimi, trova la forza di crederci fino all’ultimo e riesce a riagguantare il pareggio proprio negli istanti finali, chiudendo una gara ricca di colpi di scena con un risultato che premia il coraggio e la determinazione.

Dopo un avvio in cui il Camerino ha fatto maggiormente la partita senza però creare pericoli concreti, il Porto Sant’Elpidio ha preso progressivamente le misure, mostrando personalità e buone trame di gioco pur senza grande incisività negli ultimi metri. La prima vera occasione arriva al 29′, quando Iori, servito da Marchionni dal fondo, calcia di prima dal dischetto trovando la decisiva respinta di piede di Luccerini. Ancora il portiere biancazzurro protagonista poco dopo su una punizione di Corazzi.
Al 42′ il match si sblocca con una prodezza: Venturim disegna una parabola magica direttamente da calcio d’angolo che scavalca Bartoloni e si infila sul secondo palo. Un eurogol che porta avanti il Porto Sant’Elpidio e accende l’entusiasmo del pubblico di casa.
Quando sembra che i padroni di casa possano andare al riposo in vantaggio, al 46′ il Camerino trova il pareggio: Cicci pesca Iori in area, destro secco sul primo palo e 1-1 ristabilito allo scadere. Poco prima, vibranti proteste del Camerino per un presunto tocco di mano di Capiato in area biancazzurra, episodio che chiude un primo tempo intenso e ricco di colpi di scena nel finale.

Nel secondo tempo la partita resta a lungo bloccata, con grande agonismo ma poche vere occasioni. Le due squadre si affrontano a viso aperto ma con molta attenzione, e per lunghi tratti prevalgono contrasti e duelli a centrocampo. La prima conclusione della ripresa arriva al 4′, con la girata di Fenni dal limite, facile preda di Luccerini. Al 12′ Jachetta, appena entrato, prova a lasciare il segno su punizione dai venticinque metri: sinistro teso che si perde di poco a lato. Il Camerino cresce e al 26′ sfiora il vantaggio sugli sviluppi di un corner: Luccerini esce a vuoto, sul secondo palo Cicci colpisce di testa ma non inquadra lo specchio.

La gara resta combattuta ma avara di emozioni fino al 38′, quando arriva l’episodio che sembra indirizzarla. Staffolani pennella un cross preciso dalla fascia e trova la testa di Cicci, che all’altezza dell’area piccola anticipa tutti e colpisce in controtempo Luccerini, firmando il nuovo vantaggio del Camerino. Il Porto Sant’Elpidio accusa il colpo ma non si arrende. Al 47′ è ancora il Camerino ad avere la chance per chiuderla: Staffolani, tutto solo dal limite, calcia di sinistro sfiorando il palo. Sembra fatta per gli ospiti, ma nel recupero accade l’episodio decisivo. Al 50′ fallo di mano di Ferretti in area: l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri Ioele di piatto spiazza Bartolini con freddezza. Subito dopo la realizzazione, il direttore di gara fischia la fine. Un secondo tempo povero di occasioni ma ricco di tensione, deciso nel finale da due episodi chiave.

ATL.CALCIO PORTO SANT’ELPIDIO – CAMERINO 2-2 (P.T. 1-1)

MARCATORI: 42′ Venturim, 45’+1 Iori, 38’st Cicci, 52’st (rig.) Ioele

ATL.CALCIO PORTO SANT’ELPIDIO: Luccerini, Donzelli, Magliulo, Vallasciani T. (35’st Parmegiani), Luciani, Cerquozzi, Fenni (11’st Amici), Capiato, Iole, Venturim (30’st Ercoli), Di Rosa (15’st Vallasciani I).
A disposizione: Del Moro, Marcattili, Smerilli, Garbuglia, Scorolli.
Allenatore: Andrea Mengoni

CAMERINO: Bartoloni, Barilaro, Corazzi, Scotini, Frinconi, Ferretti, Martellucci (9’st Jachetta)(19’st Raponi), Cicci, Iori (30’st Maccioni), Gubinelli (42’st Carnevali), Marchionni (25’st Staffolani).
A disposizione: Spitoni, Raffaelli, Recchioni, Ucciero.
Allenatore: Gianluca Giacometti

ARBITRO: Lorenzo Mariani (Ascoli Piceno)
ASSISTENTI: Fabrizio Maria Peyla (Pesaro); Ginevra Angelini (Fermo)

NOTE: Ammoniti: Vallasciani T., Donzelli, Giacometti (all.Camerino), Luciani, Cerquozzi, Frinconi, Amici Corner 5-5. Recupero: 3′ p.t-5′ s.t

Paolo Catena
Author: Paolo Catena

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS