Porto Sant’Elpidio, no alla demolizione dell’Ex Fim: primo incontro pubblico

Appuntamento venerdì 11 febbraio nella Sala Convegni della Croce Verde

Riceviamo e pubblichiamo da parte del Coordinamento di Associazioni per la ex FIM

Il ‘Coordinamento di Associazioni per la ex FIM’ propone un primo incontro pubblico con tutta la cittadinanza di Porto Sant’Elpidio e del territorio per parlare della “Cattedrale”. Altri ne seguiranno nelle prossime settimane. “In un momento in cui questo bene monumentale vincolato rischia di essere totalmente demolito, noi ci opponiamo e siamo nati proprio per evitare che ciò accada. Noi siamo convinti che la “Cattedrale” possa essere recuperata, donando alla nostra città e al territorio una struttura che si configura come un monumento storico al lavoro, da utilizzare come luogo di promozione culturale ed economica”.

Il Coordinamento è attivo sul piano delle azioni ufficiali e lavora anche attraverso propri gruppi di studio per giungere a proposte oggettive presso gli Enti deputati a prendere decisioni al riguardo. “Abbiamo presentato osservazioni scritte e abbiamo chiesto incontri operativi: su questo fronte, continueremo sempre ad essere attivi e presenti. Contestualmente, abbiamo anche ritenuto opportuno dare spazio ad attività pubbliche di tipo culturale per far conoscere la FIM a chi per età non può sapere e a chi ha dimenticato ciò che stata la fabbrica per Porto Sant’Elpidio e ciò che può diventare. Per far vedere ai detrattori di quella struttura come invece essa possa essere tramutata in una ricchezza per tutti. Proprio per questo abbiamo scelto il titolo “La Cattedrale: un abbraccio al futuro”.

Essa non è un ‘rudere’ da demolire, come alcuni amano ripetere, ma una grande opportunità da non perdere. Va guardata con occhi nuovi”.

In questo primo incontro, verranno mostrati due brevi video: uno proposto da Emanuele Luciani di “Galee Sibilline”, associazione che si occupa di promozione turistica e turismo sostenibile; l’altro proposto da “La Fabbrica delle Idee” di Porto Sant’Elpidio, associazione che da sempre è impegnata nella difesa della ex FIM.

NOTIZIE DALLA PROVINCIA

Giada Berdini
Author: Giada Berdini

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS