COPPA ITALIA ECCELLENZA – Pirotecnico pareggio che premia i fermani con il passaggio del turno
di Emanuele Trementozzi
E’ il Porto Sant’Elpidio a strappare il pass per i quarti di finale di Coppa Italia, ai danni della Sangiustese. Gli uomini di Palladini, infatti, forti del due a uno ottenuto allo stadio La Croce di Montegranaro, pareggiano due a due al Ferranti e ottengono la qualificazione, che tornerà utile anche per il morale del gruppo. In terra elpidiense tanti i cambi per entrambe le formazioni che, inevitabilmente, devono pensare anche al prossimo turno di campionato.
Parte forte la Sangiustese che, dopo appena un minuto, prova con Merzoug da lontano, ma Schirripa blocca a terra. All’undicesimo ci prova ancora Merzoug da dentro l’area, ma il diagonale termina a lato. Così come il bel colpo di tacco del numero otto, che impegna Schirripa in respinta. Sembra l’aria di gol per i rossoblù ma il Porto Sant’Elpidio alza il baricentro e tenta l’affondo con Traversa, Racico respinge sul primo palo. E sul finire di tempo gli elpidiensi trovano il gol: tiro di Frinconi respinto da Raccio, pallone di nuovo in area per la rovesciata di Russo che viene stoppata nei pressi della porta dal braccio di Tarulli: rigore ed espulsione per Dogso del difensore. Dal dischetto Russo non sbaglia e manda tutti al riposo sull’uno a zero.
Al rientro in campo la Sangiustese trova subito il pari: Zira serve Merzoug che, dal limite, in diagonale fulmina Schirripa. Ma i locali non si abbattono e si riportano di nuovo avanti al 53esimo: Russo recupera palla in area a Tomassetti, conclusione precisa e due a uno Pse. La Sangiustese cerca di reagire e butta dentro anche Titone, ma le emozioni arrivano solo nel finale. Al 44′ cross di Titone e bella girata al volo di Iuvalè che scheggia il palo. Un minuto dopo Rotondo calcia a botta sicura dopo un angolo di Iuvalè ma trova la pronta parata di Schirripa. Ancora Titone calcia in diagonale sfiorando il palo, prima del cross che Tondini sfiora di testa, anticipando e mettendo fuori tempo Schirripa per il più classico degli autogol. Ma non c’è più tempo e, dopo 6 minuti di recupero arriva il triplice fischio che qualifica il Porto Sant’Elpidio al prossimo turno.
PORTO SANT’ELPIDIO – SANGIUSTESE 2-2
