di Maikol Di Stefano
Porto Sant’Elpidio e Civitanova ricordano le vittime causate dal Covid-19.
Ambe due le località costiere della regione, stamane, hanno voluto omaggiare e ricordare le vittime cittadine e non solo, causate dalla pandemia. In quel di Civitanova la cerimonia organizzata questa mattina dall’Amministrazione comunale e dall’Ufficio Presidenza del Consiglio comunale ha visto la partecipazione di numerose autorità. Il presidente Claudio Morresi e il sindaco Fabrizio Ciarapica, hanno aperto il programma celebrativo alla presenza del civico Gonfalone e dei rappresentanti di Polizia di Stato, Carabinieri, Capitaneria di Porto, Finanza, Anc, Polizia locale, Protezione civile, Caritas, alunni dell’associazione culturale “Il sostegno educativo”.
Il presidente del Consiglio Morresi, dopo i saluti, ha letto il testo della legge italiana che istituisce la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia e il ricordo di tutte le vittime e la vicinanza alle famiglie, raccontando poi con voce spezzata dal dolore: “Non c’è nessuno che non abbia avuto un conoscente o un familiare colpito dal virus, io stesso ho perso mio padre il 6 febbraio scorso, proprio a causa del Covid. Oggi la nostra speranza era di poter mettere la parola fine alla pandemia, ma così non è perché i contagi stanno risalendo e questo ci impone di essere ancora prudenti a lungo. Siamo qui a ricordare ed onorare quanti hanno lavorato per assistere i malati e hanno rischiato di morire per permettere ad altri di conservare la propria vita”.
Momento toccante anche quello vissuto a Porto Sant’Elpidio, davanti al monumento all’interno del cimitero comunale. Presenti anche in quest’occasione i rappresentanti delle forze dell’ordine, oltre al sindaco Franchellucci, accompagnato dal vicesindaco Stacchietti e dall’assessore Canzonetta. “Il nostro pensiero va a tutte le persone che a causa del covid purtroppo hanno perso la vita, – le parole del primo cittadino elpidiense – un caloroso abbraccio va a le loro famiglie che hanno vissuto un momento di lutto importante”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo