“Ringraziamo i nostri supporter che hanno fatto un tifo da stadio pazzesco e ci vogliono bene”
Lo scorso weekend a Firenze si è svolta la decima edizione del contest Birraio dell’Anno: un premio al produttore e alle sue capacità. Per la prima volta Marco Raffaeli, birraio del Birrificio Mukkeller di Porto Sant’Elpidio, è stato inserito nella lista dei primi 20 birrai d’Italia che si sono “sfidati” al teatro Tuscany Hall di Firenze.
Il mastro birraio elpidiense ha raggiunto un brillante ottavo posto ed ha commentato sui social: “un onore partecipare, una grande emozione essere nei 20 migliori. Andiamo a casa con un ottavo posto che ci gratifica di tutto il lavoro fatto in questi anni. Ringraziamo i nostri colleghi Birrai che ci hanno fatto sentire a casa e l’organizzazione perfetta in tutto. Ancor di più ringraziamo i nostri supporter che hanno fatto un tifo da stadio pazzesco e ci vogliono bene. Grazie a tutti, vi vogliamo bene!” Il sindaco Nazzareno Franchellucci ha scritto: “un’ottavo posto per noi vale come una vittoria”.
In tanti sono partiti da Porto Sant’Elpidio per sostenere Marco, detto “Mukka”: un’occasione per tutti gli amanti della birra artigianale per assaggiare birre da tutta Italia, un vero e proprio festival che ha radunato tanti esperti e famosi mastri birrai.
Domenica pomeriggio Lorenzo “Kuaska” Dabove, il guru del movimento artigianale, ha proclamato i vincitori delle due categorie previste: Birraio dell’Anno e Birraio Emergente. Il regolamento del concorso organizzato da Fermento Birra prevedeva la premiazione dell’operato del produttore durante l’anno, tenendo conto delle qualità ma anche della costanza produttiva e della bravura tecnica. I venti selezionati fra 700 birrifici italiani sono stati nominati da 100 esperti del settore che hanno poi decretato il vincitore durante il festival.
“E’ stata davvero una grande soddisfazione riuscire anche solo ad arrivare all’ottavo posto. Ora siamo già pronti e carichi per il Festival della Birra che si terrà a Rimini verso la fine del mese di febbraio”, ha concluso Marco Raffaeli.
Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore