SECONDA CATEGORIA – Luca Balloni ha timbrato il cartellino del gol in 16 circostanze. Squadra a -1 dalla capolista
Continua la sua marcia inarrestabile nel girone E di Seconda Categoria il Porto Potenza che sabato scorso ha fatto suo il big match di giornata contro la Vigor Macerata, battuta 2 a 1 tra le mura amiche. Una vittoria dal peso specifico enorme quella ottenuta dai rossoneri che, in virtù della contemporanea sconfitta del Santa Maria Apparente, si sono issati a un punto dalla vetta. Con l’attaccante Luca Balloni, che sabato ha timbrato il cartellino per la sedicesima volta in campionato, abbiamo ripercorso il match vinto: ” È stata una vittoria molto importante per vari fattori. In primis perché il Santa Maria Apparente ha perso e secondo perché abbiamo incontrato una squadra organizzata che segna molto. Abbiamo approcciato bene la partita creando diverse occasioni che non abbiamo sfruttato e nell’unica occasione abbiamo preso goal. Nella ripresa abbiamo continuato a giocare come sappiamo e con bravura e anche un pizzico di fortuna che comunque va sempre cercata abbiamo trovato il goal al novantesimo“.
Dopo aver vestito lo scorso anno le casacche di Tolentino, Aurora Treia e Montemilone Pollenza, quest’estate il forte esterno classe 1997 ha deciso di scendere in Seconda Categoria e sposare il progetto della società del presidente Sacconi: ” Mi hanno chiamato e ho ascoltato il loro progetto. Conoscevo alcuni ragazzi che erano qui. È un progetto bello e ambizioso. Ho deciso quindi di accettare e questa sfida si sta dimostrando quello che era stato detto a Inizio anno. La squadra è stata costruita per fare qualcosa di importante. Ci sono giocatori di categoria superiore. Siamo un gruppo molto coeso e unito e questo l’ho visto dal primo giorno che sono arrivato. Ognuno fa qualcosa per il compagno senza problemi. Magari in altre società non è così. In queste categorie avere un gruppo così poi fa la differenza”. Sulla posizione in campo e sul feeling con i suoi compagni di reparto: ” Mi sto trovando benissimo. All’inizio si pensava di giocare diversamente, poi abbiamo trovato la quadra. Giochiamo con un 3-5-2. In attacco faccio coppia con Erasmo Morgese. Ci divertiamo e ci intendiamo e troviamo molto bene. Speriamo di continuare così. Campo in casa penalizzante? Il manto erboso non è dei migliori e per una squadra come la nostra, che prova sempre a giocare palla a terra e costruire dal basso, non è il massimo. Ma come penalizza noi, è difficile anche le altre squadre che vengono a giocare da noi. Il campo sintetico ci agevola perché ci permette di imporre il nostro gioco e di sfruttare le nostre caratteristiche”.
Sabato per il Porto Potenza il calendario propone l’insidiosa trasferta al Della Vittoria di Macerata contro l’Atletico Macerata quart’ultimo: ” A inizio girone di ritorno ci siamo posti l’obiettivo di vincere tutte le partite e siamo sulla strada giusta. All’andata a casa nostra finì 0 a 0. Affrontiamo una squadra che nonostante la posizione di classifica, fa molti punti in casa e soprattutto subisce pochi goal. Il campo è sintetico ma non grandissimo. Proveremo a giocare come sappiamo, anche se non sarà una trasferta facile, ma come tutte le partite che ci attendono da qui alla fine, perché tutti lottano per qualche obiettivo”. Sul campionato: “ Sinceramente pensavo di trovare un livello più basso. Ci sono tante squadre attrezzate. È un campionato bello ma allo stesso tempo tosto e combattuto”. In chiusura:” A inizio anno l’obiettivo era fare bene e stare in alto. Ora siamo lì e ci proveremo fino alla fine con tutto quello che abbiamo. Qualcuno ci sta mettendo pure quel qualcosa in più. Tanti miei compagni sono di Porto Potenza e quindi ci tengono molto a riportare la squadra dove merita. A Inizio non c’era tanta gente al campo e invece piano piano vedendo le prestazioni e i risultati hanno iniziato a venire in numerosi e quindi siamo contenti di questo perché è merito nostro. Personalmente vincere la classifica capocannonieri non è l’interesse principale, poi se viene ben venga. L’interesse principale è vincere il campionato. Futuro a fine anno? Non ci ho pensato. Ora sono concentrato solo sul Porto Potenza e sull’obiettivo principale che è quello di regalare qualcosa di importante al paese e alla gente”.
