ECCELLENZA – Il mister: “Questa pausa ci ha fatto calmare l’entusiasmo”. I piceni, dopo la sosta forzata, riprenderanno dal Marina
di Sara Santacchi
Un’ascesa interrotta forzatamente dal maltempo che ha causato lo stop in tutti i campionati regionali, quella del Porto d’Ascoli che intende riprendere da dove ha lasciato: dalla vittoria con la capolista Montegiorgio. E’ proprio l’allenatore Sante Alfonsi a suonare la carica ai suoi, sempre richiamando al lavoro: “Questa pausa ci ha fatto calmare l’entusiasmo creato da quella vittoria e, in parte, lo vedo positivamente perché esaltarsi troppo non è mai un bene. Dall’altro lato, non perdersi quello spirito e dovremo considerare che ci saranno dei recuperi anche infrasettimanali che, quindi, ci imporranno gli straordinari”.
Mister arrivando a marzo, si entra in un fase cruciale, cosa deve prevalere?
“La continuità. Abbiamo avuto un inizio un po’ stentato per diverse ragioni. Questo è servito a responsabilizzarci tutti maggiormente e a tirare fuori l’orgoglio”.
Condivide che si tratti di un campionato molto equilibrato?
“Si. Il Montegiorgio sta meritando il primato. E’ una squadra molto forte e, nei pochi passi falsi o rallentamenti che ha avuto, le inseguitrice a loro volta si sono bloccate, non ne hanno approfittato, proprio a riprova che si può vincere e perdere con chiunque. Noi per esempio la prossima settimana andremo ad affrontare il Marina e non dobbiamo pensare che sarà una partita più semplice rispetto a quella giocata col Montegiorgio. Stupisce la situazione in coda con qualche squadra con un organico ben costruito che sta facendo fatica”.
Qual è l’obiettivo?
“Siamo nei play off e vogliamo rimanerci”.
Crede che la griglia play off sia definitiva?
“No, penso che il Tolentino potrebbe rientrarci”.
Ma il Porto d’Ascoli sarebbe pronto, poi ad affrontare la fase nazionale play off e vincerla?
“Magari…”.