Zannori guida il sestiere rosso-nero, accanto a lui le dame Angelica Modestini e Natalia Carassai
di Giorgia Traini
Il sestiere rosso-nero di Porta Tufilla ha svelato nel pomeriggio di ieri (venerdì 4 luglio) i protagonisti che difenderanno i suoi colori nelle due Giostre della Quintana. Al centro della scena il cavaliere giostrante Mattia Zannori, trentenne ternano dal temperamento deciso, affiancato dalle
dame Angelica Modestini e Natalia Carassai.
Angelica, 31 anni, madre di Nina (10) e del piccolo Carlos Maria (2), indosserà il manto di dama durante la Quintana di luglio. Con voce tremante ma occhi fieri ha confidato ai nostri microfoni di «covare questo sogno fin da bambina». A raccoglierne il testimone ad agosto, per la Giostra in onore di sant’Emidio, sarà Natalia Carassai, fresca sposa di Edoardo Angelini (nozze celebrate il 10 agosto 2024): «Sfilare in onore del Santo Patrono sarà un onore nonostante io abbia già sfilato diverse volte e nel 2019 come nobil donna a fianco del Magnifico Messere».


Sotto l’arco gotico del sestiere, Zannori ha raccontato la propria preparazione in vista delle tornate al Campo Squarcia: «Il segreto è la fiducia reciproca con il cavallo: ogni giorno lavoriamo su equilibrio e velocità, ma soprattutto sulla testa». A suggellare la serata è intervenuto il caposestiere Lucio Sermarini, che ha sottolineato «la serenità ritrovata all’interno della nostra contrada» e «la gran voglia di fare bene, uniti, per portare risultati degni della nostra tradizione». La Quintana 2025 di Porta Tufilla parte con il cuore leggero e lo sguardo puntato dritto verso l’anello.
