Viabilità rivoluzionata nell’area est della città di Ascoli, con l’obiettivo di riaprire in tempo utile per l’inizio della scuola
A distanza di poco più di un anno dalla riapertura ufficiale, per il ponte di San Filippo è di nuovo giunto il momento di chiudere i battenti. A partire da ieri, martedì 6 agosto, il Comune di Ascoli ha infatti disposto la chiusura del ponte alle porte della città, obbligando di fatto automobilisti e residenti a riprogrammare il proprio tragitto quotidiano almeno fino al prossimo 31 agosto. Il motivo è da ricercare nel completamento del percorso ciclopedonale tra il ponte di San Filippo e il quartiere di Monticelli, che richiederanno ancora qualche settimana di lavoro prima di poter riaprire una volta per tutte e lasciare alle spalle una problematica che, per diverse ragioni, gli ascolani conoscono fin troppo bene.
Come noto, il ponte in questione è stato protagonista di un lungo restyling nel 2016, ai tempi del secondo mandato dell’allora sindaco Guido Castelli. Nel 2022, poi, le operazioni di consolidamento della parete muraria e di ampliamento della sede stradale hanno richiesto un’altra lunga chiusura al Comune, che dopo il via libera ai lavori di due estati fa ha potuto riaprire il ponte solo 8 mesi più tardi, con l’inaugurazione ufficiale andata in scena il 5 giugno 2023. Nei piani dell’Arengo, il mese di agosto verrà utilizzato per completare gli ultimi ritocchi alla pista ciclopedonale, giusto in tempo per la riapertura delle scuole e il rientro a lavoro a pieno ritmo. Nel frattempo, gli automobilisti provenienti da Monticelli dovranno necessariamente svoltare a destra proseguendo in via delle Zeppelle, con divieto di transito per gli autocarri con peso superiore alle 3,5 tonnellate, mentre sull’altra sponda del Tronto, in viale della Repubblica, è stato istituito l’obbligo di svolta a destra su via San Filippo e Giacomo.