CALCIO – Mister Carlo De Clemente racconta il bel risultato raggiunto
di Leonardo Matano
A Porto San Giorgio viene scritto un pezzo di storia della Polisportiva Mandolesi. Gli allievi provinciali vincono il girone 18 e si assicurano la qualificazione alla fase Regionale. Un risultato che non era mai stato raggiunto e che i ragazzi di mister Carlo De Clemente possono festeggiare con orgoglio.
I giovani hanno chiuso primi a 21 punti, lasciando dietro Porto Sant’Elpidio, Veregrense, Spes Valdaso e Archetti. Fino alla fine il girone si è dimostrato equilibrato e per la Polisportiva Mandolesi serviva fare un ultimo sforzo, ovvero la vittoria ottenuta nell’ultima gara di campionato. Il risultato porta grande entusiasmo e prestigio al club.
Ad analizzare questa prima parte di stagione è proprio mister De Clemente:
“Mi avevano solo parlato di questa società, sono una new entry e l’entusiasmo era alto fin da subito. Il presidente mi ha detto che avrei avuto a disposizione una buona squadra e l’obiettivo era quello di puntare ai Regionali, si poteva ambire a qualcosa di importante. Il gruppo si è formato con diversi ragazzi arrivati dalla Fermana e altre squadre, alla presentazione sono stato io a frenare l’entusiasmo perché volevo capire dove potessimo arrivare realmente. Sono contento di questo traguardo, per i ragazzi e tutta la società. Il mio sogno è quello di arrivare nei palcoscenici professionisti. Sono un allenatore che cura i dettagli da sempre, vengo da una carriera calcistica e amo curare entrambe le fasi di gioco, i ragazzi in futuro si spera possano ricordare il lavoro che ho fatto. Finora abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, l’unica nota negativa è non essere riusciti a vincerle tutte. Dopo la sconfitta a Porto Sant’Elpidio ho fatto i complimenti ai ragazzi perché sotto il punto di vista tattico eravamo andati molto bene, mancava un ultimo passo per i Regionali e alla fine il traguardo è arrivato.
Giocatori da segnalare? Preferisco il “noi”, che il singolo. Quest’aspetto l’ho sottolineato fin da subito facendolo scrivere nel regolamento di spogliatoio, non mi sento di fare un nome perché questa è la vittoria di un gruppo. Ci siamo fatti una promessa: dimostrare a noi stessi e a tutti che non siamo una meteora di passaggio, ma possiamo dire la nostra nel girone Regionale. Obiettivi? Voglio far migliorare tutti, dal primo all’ultimo, anche se non è facile con un grande gruppo. L’ambizione è quella di vincere i Regionali, dobbiamo puntare a fare sempre bene e saremo in uno dei gironi più duri. I ragazzi mi hanno promesso impegno, io sarò pronto a prendermi tutte le colpe se le cose non andranno bene. In settimana si lavora sull’aspetto atletico, ma anche tecnico-tattico, ai ragazzi ho detto di provare a vincerle tutte giocando a calcio. A quest’età la vittoria inizia ad essere importante, io sono quello che punta al bel gioco e lavoriamo tanto la tecnica”.
Il tecnico De Clemente, prima della Mandolesi, ha allenato l’Academy Civitanovese, con la quale si è reso protagonista della vittoria del Trofeo Marche. Finora le soddisfazioni non sono mancate, al tecnico e al resto della squadra non resta che augurare una grande stagione.
La rosa:
Agostini Andrea
Brillantini Riccardo
Camilli Jacopo
Casoni Valerio Massimo
Ciarrocchi Nicola
Cingolani Lorenzo
Cudini Edoardo
Di Palma Giuseppe
Fidani Tommaso
Fioravanti Thomas
Nardone Costante
Pelliccietti Andrea
Rossi Pietro
Sagripanti Lorenzo
Sgambetterra Nicolai
Spagna Nicolò
Spinozzi Andrea
Tritrini Nicolò
Vitali Christian
Zucchi Nicolò