ECCELLENZA – Derby vittorioso per i biancorossi in trasferta
Il Matelica si aggiudica il derby e fa due su due. Incassa la seconda sconfitta in altrettante giornate il Fabriano Cerreto, alle prese con problemi marcati in ogni reparto e alla ricerca di un’identità. Dopo gli arrivi di Trillini e Conti in mediana, debutta il volto nuovo Lucio Peluso (ex K-Sport Montecchio Gallo) in attacco, ma la squadra di Caporali non possiede ancora una fisionomia adeguata per l’Eccellenza. Nemmeno la pesante assenza del capitano Iori frena la forza d’urto dei biancorossi di Santoni, travolgenti nel reparto avanzato che non presenta punti di riferimento con la novità Antonioni insieme ai travolgenti Veneroso e Strupsceki. Bastano due minuti al Matelica per sbloccare il risultato con Frulla che pennella una punizione da cineteca. Il Fabriano Cerreto risale subito la corrente col neo acquisto Peluso che esibisce il biglietto da visita illudendo i tifosi cartai in un match all’insegna dell’equilibrio. A riaccendere l’undici di Santoni provvede però Antonioni, freddo nell’eludere l’intervento di Mazzoni da posizione ravvicinata. Il tris è servito da Veneroso che trasforma il penalty conquistato con astuzia da Strupsceki e a lungo contestato dai cartai. Lo stesso ex Foligno mette il punto esclamativo a inizio ripresa scattando in profondità. Di pura accademia il finale, in cui l’unico brivido viene procurato dalla punizione alta di un soffio di Peluso. Il Matelica tiene aperte le ali. Il Fabriano Cerreto si ritrova desolatamente a zero. Il derby si ripeterà per la terza volta mercoledì, quando andrà in onda a Matelica il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia: si ripartirà dall’1-0 esterno conquistato dai biancorossi l’1 settembre all’Aghetoni.
FABRIANO CERRETO – MATELICA 1 – 4
FABRIANO CERRETO: Mazzoni, Proietti Zolla, Grassi, Marino, Stortini (16’st Carnevali), Gori, De Sanctis, Trillini (1’st Nacciarriti), Peluso, Bagnolo (16’st Marinelli), Conti (21’st Isla). (A disp. Alessandro Stroppa, Brodetto, Crescentini, Guidarelli, Franconi). All. Caporali.
MATELICA: Ginestra, Rosolani (40’st Zappasodi), Wahi (25’pt Merli), Aquila, Lucarini, Mistura, Gabrielli (30’st Gashi), Frulla, Antonioni (23’st Giovannini), Veneroso (33’st Manuel Stroppa), Strupsceki. (A disp. Ripani, Isaku, Montella, Amico). All. Santoni.
ARBITRO: Pigliacampo di Pesaro.
RETI: 2’pt Frulla, 12’pt Peluso, 15’pt Antonioni, 32’pt (rig.) e 11’st Veneroso.
NOTE: ammoniti Grassi, Stortini, Conti, Ginestra, Veneroso e Isla; recupero 2’pt e 3’st; spettatori 500 circa.