PROMOZIONE – I rossoblu dominano e vincono 4 a 1, diverse buone occasione divorate dai piceni
La Civitanovese non molla la corsa playoff e le basta appena un tempo per sbrigare la pratica Monticelli e restare in scia alla terza della classe. Un 4-1 che non lascia spazio ad altre interpretazioni con i rossoblu che l’hanno chiusa già al 37’ del primo tempo, poi nella ripresa sono arrivati gli altri due gol che hanno limato il punteggio finale. Il Monticelli, privo di due elementi chiave come Porfiri e Alijevic, recrimina diverse palle gol divorate e che avrebbero potuto mettere su tutt’altri binari la partita.
infatti dopo appena un minuto la prima occasione è proprio per il Monticelli pericoloso con Gibellieri su cross di Vespa, ma il tiro al volo va alto. La Civitanovese cresce e alla prima vera azione trova il gol del vantaggio con Balloni che sfrutta una deviazione decisiva ad ingannare Paolini, la traiettoria diventa imparabile. Al quarto d’ora ancora Balloni può raddoppiare dopo un uno-due con Gragnoli, ma calcia addosso al portiere. Bisogna attendere due minuti per il 2-0 rossoblu: gran bel cross di Gesuè, Paolini calcola male la traiettoria, si fa trovare puntuale Russo sul secondo palo che con un tocco scavalca il portiere e firma il raddoppio. La reazione del Monticelli c’è, approfittando anche di qualche balbettio della fase difensiva locale. Prima Vespa che serve da buona posizione Mattia Paolini ma spara alto. Poi c’è una doppia occasione per i piceni conclusa con il tiro di Pietrucci con Monti che fa buona guardia. Al 37’ gran gol dalla distanza i Cordoba, la palla gli parte alla perfezione, bacio al palo e gol. Piccole colpe per Paolini Enrico che è partito con un pizzico di ritardo. Al 44’ il Monticelli ha l’occasionissima per accorciare: Gibellieri fa tutto bene in area di rigore, manda al bar un avversario ma sul più bello calcia malissimo alle stelle.
Nella ripresa i ritmi calano vistosamente. La Civitanovese non ha fretta di accelerare, il Monticelli invece non riesce mai a rendersi pericoloso. Al 6’ ci prova Gragnoli ma calcia alto. Succede veramente poco. Niane entra e crea un po’ di scompiglio nell’area avversaria. Alla mezz’ora si mette in proprio, prova un tiro a giro che lambisce il palo esterno. ma al 34’ serve un assist perfetto a Carissimi che si cimenta in uno step back cestistico col pallone e infila con un pallonetto Paolini per il 4-0. Il gol della bandiera per il Monticelli arriva al 41’ su punizione con Vespa. Dopo cinque minuti di recupero il triplice fischio che consegna i tre punti alla Civitanovese.
Il tabellino
CIVITANOVESE (4-3-3): Monti, Foresi, Smerilli, Mariani (30’st Alessandroni), Ruggeri; Balloni (27’pt Cordoba), Visciano, Gesuè; Russo (17’st Niane), Gragnoli (23’st Carissimi), Chornopyshchuk (39’st Marini). All. Vagnoni.
MONTICELLI (3-5-2): Paolini E.; Scielzo, Fattori, Petritola (29’st Caringola); Pietrucci (23’st Filippi), Giorgi, Tarli (18’st Tazi), Panichi (39’st D’Angelo), Vespa; Gibellieri (39’st Grelli), Paolini M.. All. Settembri.
Arbitro: Ferroni di Fermo
Reti: 8’ Balloni, 17’ Russo, 37’ Cordoba, 34’st Carissimi, 41’st Vespa
Ammoniti: Gibellieri, Giorgi, Cordoba
