Doppietta di un incontenibile Zaldua e reti di Jachetta e Mastronunzio
Bene l’Anconitana che dal fischio iniziale preme e prova a chiudere gli avversari nella loro metà campo ma d’improvviso arriva il vantaggio ospite alla prima occasione creata: la squadra di Antonello sfrutta alla perfezione un contropiede concesso dai biancorossi e finalizzato da Carboni. Zaldua cerca subito di riportare il punteggio in parità, il suo tiro però è troppo alto. Passano pochi minuti e l’argentino si rifà con gli interessi, ribaltando il risultato: Piergallini scappa a sinistra, crossa in mezzo e Zaldua anticipa Pretini per l’1 a 1; altro cross stavolta di Mastronunzio con Zaldua che calcia al volo e supera il portiere. Break degli ospiti con il tiro di Barattini da dentro l’aria, fa muro la difesa di casa. Al 31′ fa 3 a 1 Mastronunzio ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Zaldua è incontenibile e al 35′ batte a rete trovando la difesa a respingere dopo uno scambio con Mastronunzio. Quest’ultimo crea un’altra occasione servendo stavolta Piergallini davanti al portiere che però è bravo a respingere.
Si sveglia Barbara ad inzio ripresa e sembra poter cambiare l’inzerzia della gara. Sfiora il goal con Carboni, la sua spaccata su assist di Rossini costringe Lori al tuffo. Ancora Rossini mette i brividi a Lori con un traversone tagliato che attraversa l’area. Risponde Visciano calciando da fuori ma ancora i gialloblu vanno vicini al pareggio: con il tiro di Spezie da dentro l’ara, fuori di un soffio. Nel momento migliore però arriva il 3 a 1 dei padroni di casa; sempre Mastronunzio uomo-assist, non sbaglia Jachetta anticipando Petrini. Non demorde la formazione ospite e al 74′ è a un passo dal goal con Serantoni che non riesce a mettere in porta un pallone sfuggito al portiere.
A chiudere definitivamente la gara ci pensa però Mastronunzio: prima sbaglia clamorosamente il goal solo davanti a Petrini, poi segna il rigore del 4 a 1 fischiato per fallo di mano di Carboni (espulso nell’episodio).
Anconitana: Lori, Fuglini, Campione, Visciano, Mercurio, Trombetta, Piergallini, Pucci, Mastronunzio, Marengo, Zaldua. All: Nocera.
Barbara: Pretini, Ceccacci, Gregorini, Mattioli, Carboni N., Carboni G., Rossini, Cardinali, Barattini, Carboni, Spezie. All: Antonello.
Arbitro: Ubaldi di Fermo
Assistenti: Allievi di San Bendetto del Tronto, Bellagamba di Macerata
Marcatori: 9′ Carboni, 17′ e 23′ Zaldua, 67′ Jachetta, 87′ Mastronunzio
