BASKET A2 – I ragazzi di Pancotto ripartono alla grande dinanzi al loro pubblico con una vittoria rotonda sul fanalino di coda
Vittoria d’autorità per la Poderosa Montegranaro al ritorno al PalaSavelli. I gialloblu dominano dall’inizio alla fine contro il fanalino di coda Baltur Cento, cui va sì riconosciuto il merito di non aver mollato fino ai minuti finali, ma che non ha mai davvero messo i brividi alla banda di coach Pancotto. Grande prova corale quella della Poderosa, che manda tutti e dieci a referto e non rischia niente in una partita nella quale il rischio era quello di prendere sotto gamba l’impegno. E invece è stata una partita solida e con poche sbavature quella dei gialloblu, che dopo un primo quarto con qualche difficoltà, alzano il volume nel secondo periodo, quello nel quale scavano il solco che si rivelerà decisivo a fine partita. Le zampate di Corbett ingrossano il bottino gialloblu, i tentacoli di Simmons sbarrano la strada alle folate di Taylor (30 punti alla fine, ma molti a gara ormai compromessa) e compagni e la Poderosa prende il volo già prima dell’intervallo lungo (37-18 al 17’ con due liberi di Negri). Coach Bechi prova a dare fastidio alla Poderosa con la tattica, ma la zona 3-2 riesce solo a tamponare per poco le perdite biancorosse. L’abulico White del primo tempo prova a ruggire nel terzo quarto, ma i veregrensi restano saldi con le mani sul volante della partita. Il vantaggio resta sempre ampiamente sopra la doppia cifra anche entrando nel quarto periodo, quando però Cento prova il tutto per tutto. La Benedetto XIV ha la forza per riaffacciarsi a -12 con la palla in mano a 7’ dalla fine (65-53 con bomba di White), ma nell’azione successiva Taflaj fallisce la tripla che riporterebbe dopo una vita gli emiliano sotto i 10 punti di distacco. Cento accusa il colpo a livello emotivo e Simmons e Corbett abbattono le ultime resistenze della Baltur facendo schizzare la Poderosa a +22. I minuti finali sono di puro garbage time, la XL Extralight risponde ai successi di Bologna e Treviso e conserva il secondo posto in vista del big match in arrivo domenica prossima: al PalaSavelli scenderà la Tezenis Verona.
Il tabellino
XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO-BALTUR CENTO 87-68
MONTEGRANARO: Treier 2, Testa 3, Mastellari 5, Simmons 14, Palermo 3, Petrovic 7, Negri 8, Corbett 25, Amoroso 11, Traini 9. All.: Pancotto.
CENTO: Taylor 30, Taflaj 4, Chiumenti 6, Invidia ne, Gasparin 2, Benfatto 15, Moreno 1, Ebeling 2, White, Di Bonaventura ne. All.: Bechi.
PARZIALI: 17-13, 23-14, 25-19, 22-22.
