Poderosa piegata dalla capolista

BASKET A2 – I gialloblu durano 38 minuti prima di arrendersi 87 a 81 nella tana del Ravenna

Verrebbe da dire che giocarsela per 38’ alla pari con la capolista, sul suo parquet, senza Marulli (a riposo per il riacutizzarsi della fascite plantare) e Cortese (non ancora schierabile per regolamento), sia un grande risultato. E lo è perché la Poderosa Montegranaro come sempre, ci ha messo anima e qualità nel match contro la OraSì Ravenna. Eppure anche stavolta è mancato il centesimo per fare il dollaro e così i padroni di casa si sono presi due punti che alla Poderosa sarebbero valsi oro. Peccato perché i gialloblu hanno condotto per lunghi tratti nel primo tempo e nel secondo, pur con rotazioni ridotte al lumicino, sono rimasti sempre in scia prima di cedere sotto i colpi del duo Potts-Thomas (49 punti in due).

È una Poderosa senza timori reverenziali quella che alla palla a due si schiera sul parquet con la sorpresa Miani in starting five. L’equilibrio è sostanziale, ma è proprio un canestro nel finale del quarto del giovane friulano a firmare il primo mini-strappo gialloblu (23-28). Ravenna prova a sfiancare Bonacini, unico play di ruolo a disposizione di coach Ciani, pressando a tutto campo dall’inizio alla fine, ma la Poderosa tiene botta, si aggrappa alle sfuriate di Thomas (16 punti nel solo primo tempo) e mantiene i nervi saldi anche quando un paio di eleganti canestri dell’altro Thomas, Charles, sigillano il parziale di 9-0 che porta Ravenna al +5 (38-33 al 17’). Addirittura sul finire del quarto la fuga in transizione sull’asse Conti-Serpilli-Berti porta la Poderosa all’intervallo lungo con un +1 che rappresenterà l’ultimo vantaggio gialloblu della partita (44-45). I veregrensi, infatti, ci mettono 5’ al rientro dagli spogliatoi per riprendere a macinare gioco e la OraSì ne approfitta per firmare un altro 9-0 che vale il massimo vantaggio sul 53-45 alla metà del terzo periodo. È l’energia di Cucci e Bonacini a riaccendere la Poderosa, tenuta dietro solo dalle triple di Venuto e dai guizzi di un imprendibile Potts. I gialloblu tornano ad impattare a quota 66 con due liberi di un rinato Thompson a 8’ dalla sirena e rispondono colpo su colpo alla rasoiate di Sergio e Thomas, ma quando una sanguinosa palla persa in coabitazione tra Thompson e Thomas consegna a Chiumenti il canestro del +7 Ravenna (83-76) con meno di 2’ da giocare i gialloblu sono alle corde. Un tap-in di Thompson per il -5 (85-80) è l’ultimo squillo quando mancano poco più di 30”, ma Ravenna non rischia più nulla e blinda successo e primo posto. Il contemporaneo successo di Roseto su Ferrara, invece, fa scivolare la Poderosa al terzultimo posto in classifica in coabitazione con San Severo: il girone di andata va in archivio, la speranza è che con il ritorno la musica inizi a cambiare.

Il tabellino

ORASI’ RAVENNA – XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO 87-81

RAVENNA: Farina ne, Potts 27, Jurkatamm 1, Thomas 22, Chiumenti 10, Marino 4, Zanetti ne, Treier 5, Venuto 8, Seck, Sergio 10, Bravi ne. All.: Cancellieri.

MONTEGRANARO: Thompson 12, Miani 2, Angellotti ne, Conti 8, Bonacini 15, Marulli ne, Berti 2, Thomas 20, Cucci 13, Serpilli 9. All.: Ciani.

PARZIALI: 23-28, 21-17, 19-14, 24-22.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS