BASKET A2 – I ragazzi di Pancotto battono 71 a 66 Latina in gara 5 degli ottavi playoff
di Michele Raffa
La Poderosa non stecca gara 5. I ragazzi di Pancotto guidano le operazioni dall’inizio alla fine e con un pizzico di sofferenza finale riescono a portare a casa una preziosissima qualificazione ai quarti battendo Latina 71-66 in un PalaSavelli rovente. La posta in gioco era altissima, i gialloblu si giocavano un’intera stagione dinanzi al proprio pubblico, ma un super avvio ha permesso a Corbett e compagni di gestire al meglio il vantaggio. Latina nel finale ha fallito la ghiotta occasione per allungare il match ai supplementari. La scalata verso l’A1 continua, ora la Poderosa sfiderà ai quarti Bergamo (già affrontata in regular season) che ha eliminato in gara 5 Biella.

LA CRONACA – Marce subito alte in casa Poderosa con i gialloblu che in un amen prendono in mano le redini della sfida portandosi sul 14-8, Corbett ne mette due facili in penetrazione e la passività della difesa biancazzurra costringe coach Gramenzi a chiamare time out sul 18-11. Il primo quarto si chiude con la tripla di Fabi che tiene a galla Latina 26-19. I ragazzi di Pancotto calano d’intensità in entrambe le metà campo e la Benacquista ne approfitta per portarsi addirittura a -2. Colpiti nell’orgoglio salgono in cattedra Amoroso, Corbett e Simmons. Il numero 21 gialloblu ruba un possesso fondamentale per la causa Poderosa, lancia Simmons che inchioda per il 36-32. Il centro veregrense si ripete sul 40-36, mentre la tripla del capitano dall’angolo vale il 43-36. Parziale congelato alla seconda sirena che manda le squadre all’interno dello spogliatoio. Montegranaro torna in campo decisamente più motivata e vola subito sul 49-40. Un vantaggio rassicurante che difende al meglio fino a fine quarto (55-49). Incandescenti gli ultimi dieci minuti di partita, potrebbero essere gli ultimi stagionali per una delle due squadre e i quintetti in campo non si risparmiano. Corbett infiamma il PalaSavelli con la tripla del 60-52, ma dall’altra parte ci pensa Martini a spegnere gli entusiasmi gialloblu. Sul 60-55 Palermo ha l’occasione per tagliare le gambe ai pontini, ma cicca clamorosamente una tripla aperta da posizione favorevole. Fino a quel momento il play locale era stato monumentale al tiro con 4/4 da due e 1/1 da tre. Ci pensa Carlson con una bomba a portare Latina sul -2 (60-58). Pancotto è costretto a chiamare time out e al rientro la Poderosa si scatena con due recuperi difensivi: cruciale quello di Testa che fa carambolare la palla ad Amoroso che lancia in volta Simmons per una comoda ma altrettanto violenta schiacciata per il 66-58.

Gli attacchi calano bruscamente, per oltre tre minuti si segna pochissimo. Fase di stallo che la XL Extralight paga a caro prezzo: dormita colossale su una rimessa, Cassese trova il gioco da tre punti a 1’10” dalla sirena finale. Ancora un’ingenuità può costar caro ai gialloblu, Negri commette fallo e solo la sfortuna nega a Cucci canestro che poteva condannare i veregrensi. Ai liberi però, il lungo biancazzurro fa 1/2 (67-66), il PalaSavelli tira un sospiro di sollievo. Poderosa glaciale ai liberi e il passaggio del turno (71-66) è servito.
Il tabellino
XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO – BENACQUISTA LATINA 71-66
Poderosa: Treier 2, Testa, Mastellari 6, Simmons 16 (11 rimbalzi), Palermo 13, Petrovic 4, Negri 4, Corbett 15, Amoroso 11. All. Pancotto.
Latina: Lawrence 4, Carlson 20, Tavernelli 19, Cassese 5, Fabi 5, Baldassarre 1, Martini 5, Allodi 2, Cucci 5. All. Gramenzi.
Arbitro: Brindisi – Di Toro – Dori
Parziali: 26-19, 17-17, 12-13, 16-17
(foto di Gianmaria Matteucci)
