Poderosa ancora ko, overtime agrodolce

BASKET A2 – Nella tana di Ferrara i veregrensi cadono, si rialzano ma non affondano il colpo: all’extra time perdono 99 a 97

Basterebbe fare copia e incolla per raccontare il nuovo ko della Poderosa Montegranaro, che a Ferrara lascia altri 2 punti che gridano vendetta. Ancora una volta la Poderosa tiene egregiamente testa a una delle big del girone, sprofonda oltre la doppia cifra di svantaggio, trova la forza di rientrare ma fallisce il colpo del ko. L’unica novità stavolta è l’overtime, nel quale la girandola dei tiri liberi condanna ancora una volta i gialloblu.

Purtroppo, come anticipato, la storia è quella che abbiamo già visto nelle ultime uscite. Il primo tempo è un testa a testa senza padroni, con la Poderosa a provare anche il mini allungo in apertura di secondo quarto (19-24 al 12’ firmato dal duo Thompson-Conti) e Ferrara a reagire trovando continuità col tiro da fuori di Wiggs e Baldassarre per chiudere avanti di 4 all’intervallo lungo (43-39). Al rientro dagli spogliatoi i veregrensi sembrano tenere botta, poi il classico blackout: si accende Campbell, Baldassarre e Panni lo seguono e con un break di 13-3 gli emiliani salgono fino al +14 (71-57 al 29’). La Poderosa sembra alle corde, ma si aggrappa ai guizzi di uno scatenato Thomas e di Bonacini per non sprofondare. Il Kleb pare però non aver problemi a gestire i tentativi dei gialloblu, che però d’improvviso si infiammano. I padroni di casa tremano, due triple di un rinato Serpilli valgono l’aggancio a quota 80 e Thompson dalla lunetta completa un parziale di 0-13 che manda i gialloblu incredibilmente avanti di 3 col cronometro ad indicare meno di 2’ da giocare. Fantoni e Wiggs fermano l’emorragia, ma proprio la guardia americana di Ferrara spreca dalla lunetta l’occasione di riportare avanti i suoi, firmano un 1/2 che significa parità a quota 85 con 17” da giocare. I gialloblu hanno quindi in mano la palla per vincerla: se la gioca Thomas, ma al momento della conclusione incespica e la palla carambola in mano a Serpilli. La sua tripla fuori equilibrio non vede nemmeno il ferro: è overtime.

Il supplementare, con le due squadre private per falli rispettivamente di Campbell e Mastellari, è un duello sul filo dei nervi. La Poderosa approccia l’ultimo minuto sotto di 1 ed è costretta a dare il via alla rumba dei falli sistematici, cui reagisce anche Ferrara per evitare canestri pesanti. Non sbaglia nessuno fino a 11” dalla sirena, quando il 2/2 di Panni rimette ancora una volta la Feli Pharma avanti di 3 (99-96). Palermo manda a vuoto il tentativo di fallo dello stesso esterno biancoblu e scaglia la tripla per il pareggio, che però finisce sul ferro. A rimbalzo decolla Bonacini, che scatta verso l’arco per invocare la preghiera, ma Vencato spende il fallo un attimo prima: i tiri liberi perciò sono due soltanto e sul cronometro ci sono 1,2 secondi. Il play gialloblu segna il primo e sbaglia di proposito il secondo per cercare un improbabile tap-in di Thompson o Cucci: il miracolo non si materializza, l’urlo dell’MF Palace ammutolisce una Poderosa che non riesce a scappare dai suoi fantasmi. I risultati degli altri campi condannano i gialloblu al penultimo posto in solitaria: ora gli applausi non bastano più, fare punti è l’unico imperativo.

Il tabellino

FELI PHARMA FERRARA-XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO 99-97 D.T.S.

FERRARA: Wiggs 27, Vencato 3, Petrolati ne, Fantoni 10, Baldassarre 17, Beretta 4, Panni 18, Buffo, Balducci, Ianelli ne, Campbell 11, Ebeling 9. All.: Leka.

MONTEGRANARO: Thompson 7, Miani, Mastellari 10, Conti 2, Palermo 2, Bonacini 18, Berti ne, Thomas 29, Cucci 13, Serpilli 16. All.: Ciani.

PARZIALI: 17-15, 26-24, 28-20, 14-26, 14-12.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS