Play out, Virtus Civitanova ko: Aurora Jesi avanti nella serie

BASKET B – Gli arancioblu sbancano il PalaRisorgimento 84 a 72 e domani (domenica) si torna già sul parquet civitanovese per gara 4

Serviva la Virtus Civitanova da battaglia di gara 2 per prendersi la testa nella serie contro la General Contractor Jesi. E invece al PalaRisorgimento gli aquilotti sono stati fin troppo simili a quelli di gara 1, crollando nel terzo quarto dopo aver retto l’urto jesino nel primo tempo. Si tornerà al PalaRisorgimento domani pomeriggio (palla a due ore 18) per gara 4 con l’Aurora avanti 2-1 e gara 4.

L’Aurora, senza il suo totem Gloria, aveva iniziato con le marce ridotte, piazzando Cocco in mezzo all’area e sfidando la Virtus con una zona 2-3 che però i ragazzi di coach Schiavi sembravano poter bucare a ripetizioni. Musci, infatti, fa a fette il giovane lungo leoncello e alimenta lo strappetto virtussino che apre la gara (10-4 al 3’). Le percussioni di Gay e le bombe di Ferraro svegliano la General Contractor, che passa al comando sul finire del primo quarto e che fa le prove di fuga nel secondo, quando un blackout di 5’ senza segnare consegna sul piatto d’argento agli ospiti il parziale di 0-14 che marchia a fuoco il match (19-36 al 15’ con canestro di Ferraro). La Virtus tocca anche il -18, ma almeno una tripla di Costa poco prima dell’intervallo lungo vale il -13 di metà gara (32-45).

Ci sarebbero tempi e modi per ritornare sotto, come in gara 1. Ma proprio come in gara 1, invece, nel terzo quarto i civitanovesi affondano. La reazione non c’è, Jesi dilata il vantaggio passo dopo passo salendo addirittura a +32 (44-76 al 29’ con due liberi di Magrini) e ponendo di fatto fine alla contesa. La Virtus ci mette almeno l’orgoglio però nell’ultimo periodo e rosicchia una bella fetta dello svantaggio, ma senza mai mettere i brividi all’Aurora: la tripla finale del giovane Montanari serve solo per il -12 della sirena, magra consolazione nella serata che riporta la serie nelle mani di Jesi.

Il tabellino

VIRTUS CIVITANOVA – GENERAL CONTRACTOR JESI 72-84 (SERIE: 1-2)

CIVITANOVA: Abbate ne, Montanari 3, Rosettani 10, Costa 19, Seri, Gulini 6, Pedicone 5, Felicioni, Vallasciani 2, Dessì 6, Riccio 7, Musci 14. All.: Schiavi.

JESI: Ferraro 18, Giulietti ne, Gay 16, Memed, Moretti ne, Gloria ne, Ginesi, Valentini, Rocchi 13, Rizzitiello 9, Cocco 6, Magrini 22. All.: Francioni.

ARBITRI: Picchi, Cassiano.

PARZIALI: 19-22, 13-23, 12-31, 28-8.

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana

Ultime dalla provincia