SERIE D – Parla il responsabile Dino Grilli
Avere un buon settore giovanile è imprescindibile per una società che vuole crescere. Il presidente della Samb Vittorio Massi lo sa bene e per questo motivo lo ha strutturato nel miglior modo possibile. L’obiettivo è quello di tirare fuori nel corso degli anni calciatori che possano poi essere inseriti in prima squadra.
“Abbiamo circa 350 ragazzi, gran parte iscritti alla scuola calcio“, dice Dino Grilli, responsabile del settore giovanile della US Samb, entusiasta del percorso che si sta delineando. “E’ vero -aggiunge- ci sono state difficoltà iniziali, ma ora siamo ben organizzati, grazie al nostro presidente Vittorio Massi che è sempre molto attento alle nostre problematiche e segue costantemente l’attività dei nostri ragazzi”. Tanti bambini si sono avvicinati la nuova realtà rossoblù. “La nostra scuola calcio -è sempre Grilli che parla- è numerosa. Abbiamo 14 allenatori, tre preparatori coordinativi, un preparatore dei portieri. E siamo alla ricerca di un ulteriore tecnico, o una allenatrice abilitata, che dovrà seguire i Primi Amici. Inoltre possiamo contare sulla competenza e professionalità della nostra psicologa dello sport, Alessandra Mosca, una figura indispensabile”.
Ma qual è l’obiettivo che il settore giovanile della Samb si propone di raggiungere? “E’ unicamente -risponde Grilli- quello di far crescente i ragazzi sotto tutti i punti di vista: tecnico, tattico, di educazione sportiva e sotto il profilo coordinativo. Il lavoro che dovremmo affrontare è lungo e impegnativo, ma devo complimentarmi con tutti i nostri tecnici che per passione e competenze non sono secondi a nessuno. Inoltre, da questa settimana, possiamo utilizzare completamente il “Ciarrocchi”, in considerazione del fatto che la prima squadra si allenerà al Samba Village”.
Per completare i quadri del settore giovanile manca un’ altra figura professionale importante. “Stiamo cercando un nutrizionista – conclude Dino Grilli – perché riteniamo una figura indispensabile avere con noi un professionista che possa seguire i nostri ragazzi anche dal punto di vista alimentare”.
Squadra. I rossoblù continuano al Samba Village di Stella di Monsampolo la preparazione in vista del match di domenica prossima contro la Forsempronese prima a pari merito in classifica con Sirri e compagni e il Chieti. Una gara da affrontare con la massima concentrazione dopo il successo di Vastogirardi. Mancherà ancora Luca Sbardella che però sta recuperando dallo stiramento rimediato ad Avezzano. Potrebbe tornare disponibile per il match interno con il Riccione in programma domenica 22 ottobre. La formazione romagnola ha sollevato dall’incarico il tecnico Pulzetti prendendo al suo posto l’ex Carpi e Vis Pesaro Giancarlo Riolfo. A Campobasso esonerati Andrea Mosconi e il diesse De Filippis Il club molisano ha affidato la panchina all’ex allenatore dell’Ascoli Rosario Pergolizzi.