ECCELLENZA – L’intervista al giocatore sardo alla sua prima avventura nelle Marche: “Vado sempre alla ricerca di nuove esperienze”
Nella settima giornata di campionato il Monturano è tornato a vincere contro il Montefano, grazie a un goal decisivo di Marco Piras. Il centrocampista sardo, classe ’97, con un passato nelle giovanili del Cagliari e lo scorso anno in forza alla Bagnolese nel campionato di Eccellenza Emilia-Romagna, è uno dei nuovi volti del club marchigiano di questa stagione. Abbiamo avuto l’occasione di parlare con lui per conoscere meglio le sue impressioni su questa nuovo percorso calcistico a Monte Urano: “Fin da quando sono arrivato, ho sempre pensato che siamo una squadra di spessore con dei giocatori molto interessanti e soprattutto con dei valori importanti. Si è venuto a creare un bel gruppo e piano piano stiamo diventando sempre più uniti. Sono convinto che potremo dire la nostra lungo tutto il corso del campionato, togliendoci anche delle belle soddisfazioni”.
Come ti sei trovato in squadra?
“Benissimo. Non avevo mai giocato nelle Marche prima. Ma dal momento in cui sono arrivato tutti i ragazzi mi hanno accolto benissimo, sia dentro che fuori dal campo, facendomi sentire uno di loro. In modo particolare Michele Monti e la sua compagna, con cui trascorro molto del mio tempo libero, spesso ospitandomi anche a casa loro”.
Cosa ti ha spinto ad andare a giocare nel Monturano?
“Parto dal presupposto che sono un ragazzo a cui piace vivere nuove esperienze, perché ritengo che siano fondamentali per arricchirsi. Detto questo, avevo parlato con il mio procuratore e con il Direttore Sportivo del Monturano, Sfredda, che fin da subito mi ha dato l’impressione di essere una persona umile, con un grande senso della famiglia e di cui mi potevo fidare. Mi ha raccontato qual era la situazione della società e mi ha illustrato il progetto, che mi è subito piaciuto. Ed ad oggi posso dire che sono felicissimo della decisione che ho preso”.
Qual è la tua opinione sul campionato di Eccellenza Marche?
“Non me l’aspettavo così duro, ho notato che il livello è molto alto. Ho giocato in altre Regioni d’Italia, ma questo campionato mi sembra essere davvero competitivo. Tutte le società sono bene attrezzate e danno sempre tutte loro stesse in campo. Non ci sono squadre cosiddette materasso contro cui è facile e scontato vincere. Poi ho notato che anche il Monturano è ben seguito, i tifosi sono sempre vicini a noi e questo è davvero bello”.
Questo fine settimana è in programma la sfida contro il Tolentino. Come vi state preparando?
“L’obiettivo è sempre quello di fare bene e restare sempre sul pezzo così da raccogliere più punti possibili nel minor tempo possibile. Sarà una partita molto complicata perché il Tolentino è una bella squadra che può fare tanto. Andremo a lottare come abbiamo fatto in tutte le altre partite, cercando di portare a casa i tre punti che sono decisivi”.
A livello personale ti sei prefissato un obiettivo?
“Ciò che mi sta davvero a cuore è poter dare il massimo per aiutare la squadra a raggiungere l’obiettivo che ci siamo fissati fin dall’inizio della stagione. Poi, personalmente spero di poter fare del mio meglio, magari segnando come ho fatto la scorsa domenica contro il Montefano, ma il mio focus resta sempre sul contribuire al successo del gruppo più che sui traguardi individuali”.

Author: Angelica Mancini
.