PRIMA CATEGORIA – Il tecnico di una Vigor Montecosaro prima in classifica. “Ma Camerino e Settempeda rimangono le favorite, il nostro un ciclo iniziato 5 anni fa”
Inizio di stagione da incorniciare per la Vigor Montecosaro che dopo otto giornate di campionato si trova in testa da sola nel girone C di Prima Categoria con diciassette punti all’attivo frutto di una sola sconfitta, due pareggi e cinque vittorie. A parlare del mondo Vigor Montecosaro l’allenatore dei giallorossi Gregory Pierantoni che ormai da cinque anni siede sulla panchina della società del presidente David Seghetta: “Io sono cinque anni che sono qui e nella lunga mia carriera da allenatore perché sono quasi venticinque anni che alleno e posso dire che questa è una delle società migliori dove sono stato. È una società seria un po’ come una famiglia fatta di persone per bene che non ti fa mancare davvero nulla, con grande rispetto reciproco tra società, staff e giocatori. Nonostante non abbiamo un blasone storico e una tifoseria numerosa che ci segue possiamo comunque contare su un gruppo di persone che ci seguono sempre. Io qui mi trovo molto bene e quando parto ancora la sera per andare agli allenamenti parto con grande entusiasmo e questo ha fatto sì che si creasse un gruppo di ragazzi straordinari perché qui quando scegliamo i giocatori non li scegliamo solo per l’aspetto tecnico ma soprattutto per l’aspetto umano e quindi ritengo che la Vigor sia un modello da seguire”.
Il tecnico prosegue parlando anche del grandissimo avvio di stagione della sua squadra che dopo otto giornate è in testa alla classifica. Un primato non pronosticato da nessuno a inizio stagione con Pierantoni che invece non è affatto sorpreso parlando così della sua squadra: “Il nostro è un progetto iniziato cinque anni fa quando sono arrivato io a stagione in corso purtroppo in quell’annata siamo retrocessi. Dopo la retrocessione abbiamo fatto una grande cavalcata riconquistando la Prima Categoria. L’anno scorso abbiamo fatto un girone di andata zoppicando un po’ mentre nel girone di ritorno abbiamo svoltato grazie anche a qualche cambiamento di modulo e alla fine abbiamo sfiorato anche i playoff. Quest’anno con la società abbiamo deciso di confermare il novanta percento del gruppo dello scorso anno con l’inserimento di alcune pedine di spessore come Guermandi e Tidei e di un giovane molto interessante come Di Biagio. A mio avviso ci troviamo al primo posto meritatamente e quindi chi pensa che la Vigor Montecosaro sia solo una meteora si sbaglia. Abbiamo fatto solo un piccolo passo ora bisogna continuare a guardare verso il futuro:”. L’allenatore della capolista prosegue parlando proprio del gruppo che ha disposizione e dei giocatori arrivati in estate che sono andati ad aumentare il tasso qualitativo della rosa giallorossa.
“Guermandi lo ho già avuto e insieme ad altri profili lo abbiamo valutato subito. A noi mancava un attaccante per completare la rosa lo ho chiamato e lui ha mostrato subito la propria disponibilità a venire da noi. Tidei invece è un giocatore che ho sempre ammirato da avversario e che ho sempre stimato. Simone (ndr Tidei) è un giocatore molto duttile che può ricoprire più ruoli oltre che una persona fantastica dal punto di vista umano. La nostra idea era quella di non rompere gli equilibri del gruppo ma devo dire che Franco e Simone sono delle persone eccezionali e si sono integrati subito nel gruppo”. Pierantoni prosegue dando uno sguardo al prossimo weekend quando la Vigor Montecosaro affronterà domenica in trasferta il Montemilone Pollenza che si trova ultima in classifica nonostante le ambizioni di disputare un campionato di vertice a inizio stagione: A mio parere è la partita più difficile e strana che si possa affrontare in questo momento perché penso nessuno a inizio anno si immaginva che all’ottava giornata la Vigor Montecosaro si trovasse prima in classifica e il Montemilone ultimo. Loro sicuramente stanno vivendo un momento difficile ma sono una squadra importante con un organico importante e un allenatore preparato. Noi andiamo su per giocare la nostra partita e per vincere, sicuramente sarà una partita difficilissima ma in questo campionato non esistono partite facili quindi andremo su per fare una partita importante”.
Il tecnico dei giallorossi dà uno sguardo anche al campionato, un campionato molto equilibrato e livellato verso l’alto:” In questo campionato di partite facili non esistono e non esiste per adesso né una griglia playoff né una griglia playout. Questo campionato è una mini Promozione perché ci sono tante squadre importanti con un blasone storico come Camerino, Settempeda, Porto Recanati, Passatempese e la Cingolana. Io penso che conoscendo bene il girone C ritengo che Camerino e Settempeda per rosa, strutture e potenzialità economica siano un gradino sopra le alte e quindi per me sono le due principali favorite alla vittoria finale anche se sicuramente non mancheranno le sorprese:”. Per chiudere Pierantoni si sofferma sugli obiettivi della Vigor Montecosaro in questa stagione: ” Noi abbiamo degli obiettivi che ci siamo prefissati sia dentro lo spogliatoio che nella società quindi sappiamo dove vogliamo arrivare. Noi tecnicamente giochiamo per arrivare il più in alto possibile poi si tireranno le somme. Anche se ripeto per me l’obiettivo è arrivare più in alto di tutti perché ho un gruppo fantastico a disposizione e secondo me tecnicamente non siamo inferiori a nessuno”.
