Piceno Cinema Festival, il Premo Cinematografico Città di Monsampolo del Tronto va al docufilm di Marco Zuin

“Il Teatro vive solo se brucia: il docufilm” diretto da Marco Zuin, che racconta la storia della famiglia Carrara e del loro teatro itinerante, ha vinto il Premio Cinematografico Città di Monsampolo del Tronto, quarta tappa del Piceno Cinema Festival.

“Un grazie -dice Titino Carrara– al Piceno Cinema Festival che crea nuovi spettatori. Un lavoro fondamentale per tutto il nostro movimento, teatrale e cinematografico. Bisogna avvicinare le persone alle arti e questa è una formula che coinvolge e appassiona. E poi un ringraziamento speciale a questa rassegna voglio farlo perché ha dato voce al teatro attraverso il cinema”.

L’opera narra l’epopea dei teatri viaggianti in Italia dal primo dopoguerra all’avvento della televisione e rappresenta un tributo significativo alla storia culturale del nostro Paese. Attraverso la voce della famiglia Carrara, discendenti delle antiche compagnie itineranti del cinquecento, il film esplora l’evoluzione del teatro popolare e le sue influenze sulla società italiana, dal secondo dopoguerra agli anni ’60. Il film è un esempio eccellente di come il cinema possa essere utilizzato per preservare e onorare il nostro patrimonio culturale.

Alla serata conclusiva è intervenuta anche l’attrice Chiara Conti che ha raccontato diversi aneddoti della sua ricca vita artistica e professionale che l’ha vista lavorare con grandi maestri del cinema come Marco Bellocchio, Dario Argento e Franco Battiato.

“Scoprire questo territorio, che non conoscevo dice Chiara Conti- è stata una meravigliosa sorpresa. In questo festival si respira cultura, dal cinema, al teatro, alla fotografia. Fondere altre realtà la trovo un’idea stupenda e quindi mi auguro che questo festival cresca e si rinnovi ogni anno. Sono stata davvero benissimo qui in questi due giorni e spero di tornare presto”.

Sarà Acquaviva Picena, infine, la sede della quinta tappa del Piceno Cinema Festival a partire da giovedì prossimo.

Author:

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS