Piazza Ancona pedonale, il progetto di restyling sul tavolo di Spazzafumo

Piazza Ancona oggi

Verranno donate al Comune le poltrone letterarie realizzate dallo scultore Marcello Sgattoni

Piazza Ancona, quartiere Marina Centro di San Benedetto del Tronto. “Ho consegnato al sindaco Antonio Spazzafumo il progetto di piazza Ancona riqualificata e pedonalizzata. Il primo cittadino è rimasto soddisfatto e mi ha detto che verrà sistemata”, afferma l’architetto Daniele Paolini, redattore del disegno di restyling dell’antica piazza delle “ove”.

Qualche anno fa Paolini aveva raccolto 500 firme di sambenedettesi favorevoli al restyling. Furono consegnate all’amministrazione comunale, ma sulla piazza non sono stati fatti interventi.

Il progetto di Paolini prevede la pedonalizzazione di piazza Ancona, la pavimentazione in travertino, lampioni in ghisa con led gialli, un’aiuola con un acero al centro e la fontanella spostata vicino al marciapiede, nella posizione in cui si trovava in origine.

“Ho previsto anche due poltrone letterarie – dice ancora l’arch. Paolini – agli angoli, realizzate dall’artista Marcello Sgattoni: una dedicata alla piazza delle “ove” e l’altra alle “rondini” di piazza Ancona. Saranno donate al Comune. Ora dipende dalla volontà del sindaco”.

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana