Tutti i risultati degli ultimi 90′ e i verdetti: retrocedono gli anconetani dal divano assieme al Grottammare che perde a Capodarco: la Futura agli spareggi, Matelica sfiora l’impresa ma non basta
Passatempese e Grottammare retrocesse. Monturano ai playoff. Un derby piceno – Monticelli-Castel di Lama – e uno scontro Corridonia-Futura 96 da non trascurare ai playout. Questo è ciò che è emerso dagli ultimi 90′ in Promozione B.
Partiamo dai piani alti. Spettacolo a Campiglione dove il pre-spareggio tra Monturano e Matelica si è giocato sulle montagne russe: maceratesi avanti sino ad un quarto dalla fine, l’uno-due in tre minuti dei fermani (a cui bastava il pari) è stato sensazionale e il 2-2 finale di Papa è stato inutile. Ai playoff va la Viti’s boys che ha mantenuto il quarto posto dall’assalto ed ora dovrà violare il campo dell’Atletico Centobuchi se vorrà andare in finale a Treia.
In coda, clamorosa rimonta del Castel di Lama allo Scarfiotti di Potenza Picena: da 2-0 a 2-3 con una ripresa da urlo, vittoria necessaria per agguantare i playout superando la Passatempese. Sarà derby piceno con il Monticelli che a Corridonia non è andato oltre l’1-1 facendosi agganciare e in pratica superare dalla Cluentina (3-1 sull’Atl.Centobuchi). A quota 36 pari (classifica avulsa con la partecipazione della Palmense), è la Cluentina a salvarsi diretta assieme ai fermani per una miglior differenza reti generale rispetto agli ascolani – gli scontri diretti erano pari -: beffa clamorosa per il Monticelli che comunque giocherà il playout in casa con due risultati su tre.
L’altro playout sarà Corridonia-Futura 96: i fermani hanno respinto l’assalto del Grottammare (2-1 il finale) facendoli retrocedere direttamente. L’altra che piange è la Passatempese che si è vista mettere la freccia da Futura 96 e Castel di Lama: soffre dal divano, il turno di riposo all’ultimo turno l’ha penalizzata: chiude penultima. Inutili ma ricche di gol le altre gare: la Civitanovese ha vinto 2-1 con il Casette Verdini (20esimo sigillo per Ulivello capocannoniere), 3-2 tra Aurora Treia e Monterubbianese, 4-0 tra Trodica e Palmense, già salva dalla scorsa settimana.
CLASSIFICA FINALE
1) CIVITANOVESE 69
2) AURORA TREIA 64
3) ATL. CENTOBUCHI 55
4) MONTURANO C. 51
5) MATELICA 49
6) TRODICA 49
7) CASETTE VERDINI 44
8) POTENZA PICENA 40
9) MONTERUBBIANESE 38
10) PALMENSE 36
11) CLUENTINA 36
12) MONTICELLI 36
13) CORRIDONIA 33
14) FUTURA 96 32
15) CASTEL DI LAMA 31
16) PASSATEMPESE 30
17) GROTTAMMARE 26
