PROMOZIONE – Il neo portiere del Porto Sant’Elpidio: “Campionato tosto ma da noi per strutture, attrezzature e staff c’è il meglio”
di Angelica Mancini
Il Porto Sant’Elpidio si assicura una solida difesa per la prossima stagione grazie al portiere Andrea Pettinari, che difenderà i pali della squadra. Abbiamo avuto modo di raccogliere alcune delle sue impressioni su questa nuova avventura, in vista dell’imminente inizio del campionato.
Come ti stai trovando con la nuova squadra?
“Qualche giorno fa abbiamo fatto una cena con tutta la squadra e devo dire che è come se fossimo insieme da diverso tempo. Sono tutti ragazzi molto in gamba, che fin da subito mi hanno fatto sentire parte del gruppo”.
La preparazione come prosegue?
“Abbiamo ripreso ad allenarci molto presto, il 22 luglio. Mi trovo molto bene sia con mister Mengoni sia con il preparatore dei portieri. Loro due, così come l’intera società, ci fanno davvero sentire a nostro agio. Ci hanno dato tutte le attrezzature necessarie e non ci fanno mancare nulla. Stiamo lavorando sodo e ci stiamo preparando al meglio per l’inizio di stagione. La prima partita ufficiale sarà tra una settimana, quindi siamo ormai agli sgoccioli”.
Cosa ti ha spinto a cambiare squadra?
“In parte, la decisione è stata guidata dal desiderio di realizzare alcune mie ambizioni personali. Sono arrivato in una piazza come quella di Porto Sant’Elpidio che non ha bisogno di presentazioni. È una società storica che ha sempre fatto categorie importanti e ha sempre ambito a traguardi di spessore. Perciò, ho deciso di cambiare per ambizione personale, ma anche per raggiungere un obiettivo di squadra significativo in questa stagione”.
Il tuo parere riguardo al campionato quest’anno?
“Il girone B di Promozione è sempre molto tosto. Ci sono squadre molto forti e attrezzate. Anche quest’anno, come negli scorsi anni, ci sono delle corazzate che lotteranno fino alla fine per vincere il campionato. In qualsiasi campo si va a giocare, che sia in casa o in trasferta, bisognerà sempre dare battaglia dal momento che tutte le squadre sono abbastanza livellate. È senza dubbio un girone molto impegnativo”.
Ti sei prefissato un obiettivo personale?
“Come obiettivo personale sarebbe importante per me fare il campionato che ho fatto lo scorso anno e permettere ai compagni e alla squadra di raggiungere il traguardo che ci siamo prefissati ad inizio stagione. Naturalmente, verso gennaio vedremo a che punto saremo arrivati in classifica e da lì potremo tirare le somme per poi prepararci per gli ultimi due/tre mesi della stagione che sicuramente saranno quelli più cruciali”.
Prossime amichevoli in programma?
“Ci è rimasta da giocare l’ultima amichevole, in programma oggi, sabato 24 agosto, contro la Cuprense. Abbiamo già affrontato tre amichevoli, contro l’Ascoli, l’Osimana e l’Usa Fermo. Sabato prossimo avremo una partita di Coppa Italia, la prima in casa contro Montegiorgio, che rappresenterà la chiusura ufficiale delle amichevoli e l’inizio della nuova stagione”.