Pesaro, scocca l’ora della semifinale

BASKET – Domani (sabato) la sfida contro Brescia

E’ febbrile l’attesa per la semifinale di Coppa Italia di domani sera a Torino: la Carpegna Prosciutto sfiderà la Germani Brescia al PalaAlpitour e dovrebbe recuperare Davide Moretti. Si punta alla seconda finale in tre anni e sarebbe un risultato eccezionale. Pesaro-Brescia sarà la seconda semifinale della Frecciarossa Final Eight 2023, al via alle 20,45 con diretta su Eleven Sports, Eurosport 2 e Nove. Numerosi i tifosi pesaresi presenti in Piemonte. “Brescia ha tantissimo talento, è stata costruita per il doppio impegno Eurocup-campionato e ha battuto Milano mercoledì. Ha una panchina molto lunga, dovremo essere concentrati dal primo minuto, partire come con Varese e fare attenzione soprattutto alle loro bocche da fuoco come Petruccelli e Della Valle per non farle entrare in panchina. Possono essere davvero aggressivi e dovremo e competere a rimbalzo”, le parole dell’assistant coach biancorosso Luca Pentucci.

La Carpegna Prosciutto ha partecipato a nove edizioni della manifestazione e in otto di queste è sempre riuscita a raggiungere le semifinali. L’unica eliminazione risale al primo turno del 2011, sempre a Torino, per mano della Montepaschi Siena. Nelle altre sette partecipazioni ha raggiunto quattro semifinali e tre finali.

Questa è invece la seconda semifinale consecutiva per i biancoblù, che nella scorsa edizione avevano battuto Trento nei quarti prima di uscire da Milano, battuta giovedì nel primo quarto di finale. Sarà una sfida inedita nella competizione tra le due società e i due allenatori Alessandro Magro e Jasmin Repesa. In campionato le squadre si sono affrontate nell’anticipo della 5ª giornata il 29 ottobre, con Cheatham (27 punti) autore della bomba della vittoria sulla sirena. Il tecnico croato della Vuelle è alla 6ª semifinale della sua carriera in una Final Eight di Coppa Italia, raggiungendo questo traguardo nelle ultime 4 edizioni a cui ha partecipato (compresa questa), perdendo nei quarti di finale l’ultima volta nella stagione 2008 sulla panchina di Roma. Nelle ultime 3 edizioni ha un record di 9 vittorie su 10 gare (l’unica sconfitta risale alla finale del 2021 tra Pesaro e Milano). Due gli assenti, uno per parte: Troy Caupain è indisponibile per una lesione di primo grado al tendine del gran pettorale. Valerio Mazzola è out per la rottura del tendine d’Achille.

Uno l’ex di turno: Leonardo Totè è andato in prestito a Brescia nell’annata 2015-‘16 completando alla Germani il proprio percorso giovanile.

Infine, sono state rese note le convocazioni azzurre per l’ultima finestra della Fiba World Cup 2023, manifestazione alla quale l’Italia di Pozzecco è già qualificata. Due i marchigiani presenti: l’ala di Loreto in forza a Tortona Luca Severini e il “pesarese” della Carpegna Prosciutto Riccardo Visconti, più il preparatore fisico Matteo Panichi. Gli Azzurri giocheranno contro l’Ucraina al Modigliani Forum giovedì 23 febbraio alle ore 21.00 e contro la Spagna a Caceres domenica 26 febbraio alle ore 18.00. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport, Eleven e Sky Sport.

Author:

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS