Pesaro premiata dal super eroe del riciclo Capitan Acciaio

Nella prima tappa del tour nazionale 2023, Capitan Acciaio, il super eroe del riciclo, ha premiato il Comune di Pesaro e Marche Multiservizi per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per i risultati raggiunti nel 2022, con 318 tonnellate di rifiuti raccolti e pronti a nuovi utilizzi. Alla Palla di Pomodoro, lo scorso weekend nell’ambito del Simposio Stili di Vita Sostenibili, sono state anche consegnate le statuette premio dal presidente del Consorzio Ricrea, Domenico Rinaldini. 

Secondo le stime del Consorzio RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio appartenente al Sistema CONAI, in città la raccolta di barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio crescerà nel 2023 di un ulteriore +7%, per un quantitativo di 3,6 chili l’anno per abitante. Si arriverà a circa 339 tonnellate di imballaggi in acciaio “una quantità sufficiente a realizzare quasi 4 km di binari ferroviari, pari a 3,6 kg per abitante in un anno”, ha osservato lo stesso Domenico Rinaldini. E’ Un risultato superiore alla media regionale di 2,3 chilogrammi.

Per Maria Rosa Conti, Assessora alla Sostenibilità del Comune di Pesaro “il riciclo dei materiali, lo spingere sulla raccolta differenziata e il rafforzare l’economia circolare, sono leve fondamentali per assicurare la sostenibilità ambientale. Utili, soprattutto in questi tempi, anche a ridurre il consumo di energia e, di conseguenza, i costi delle materie prime del Paese”. La cittadinanza è attenta, dunque, i laboratori ludico-creativi sono serviti ai più piccoli per far conoscere le diverse tipologie di imballaggi di acciaio e stimolare la fantasia anche con quiz e giochi.

Author:

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS