PAGELLE ANCONA – Cartellini limitanti, vedi Gatto e Paolucci, due soli 6: sconfitta inevitabile a Pontedera
Perucchini 6: al primo tentativo becca il gol senza avere responsabilità sul sinistro di Angori. Evita il raddoppio su Lombardi, ma nulla può sull’ex Peli.
Cella 5,5: si divora il pareggio a inizio ripresa sparando su Vivoli da posizione ravvicinata. Non sempre preciso e sicuro negli interventi difensivi, quando gli avversari accelerano va in difficoltà.
Pasini 6: consapevole di una condizione fisica non ottimale a causa della lunga inattività, si affida all’esperienza per reggere l’urto. Sfiora il pareggio nel primo tempo con un colpo di testa respinto da Vivoli.
Saco (dal 37’st) sv
Mondonico 5,5: non riesce a chiudere sul buco lasciato da Agyemang in occasione del primo gol arrivando in ritardo su Perretta. Alterna interventi sicuri a errori evitabili.
Clemente 5: tornato titolare dopo la squalifica, spinge in modo confuso sulla destra e non garantisce sicurezza in fase difensiva. Sul primo gol non arriva a deviare il traversone di Perretta.
D’Eramo (dal 41’st) sv
Basso 5: tanta volontà, ma la qualità non appartiene al suo bagaglio. Ha sui piedi due occasioni per il pareggio, dilapidate con conclusioni inefficaci.
Gatto 5: rimedia subito un’ammonizione che lo limita e lo costringerà a saltare la prossima sfida contro il Sestri Levante per squalifica. Troppo prevedibile nell’impostazione della manovra, non produce mai giocate determinanti.
Paolucci 4: assurdo il secondo giallo rimediato per un fallo inutile nell’area avversaria. Da tempo si è smarrito il centrocampista determinante ammirato all’andata. È lo specchio di una squadra in confusione totale.
Agyemang 5: nella spinta è pericoloso, ma lo è altrettanto (in negativo) in fase difensiva. Vaga per il campo in occasione del primo gol, dove si rivela l’unico della linea a cinque fuori posizione costringendo gli altri difensori a scalate in ritardo.
Energe 4,5: Boscaglia gli concede una chance da titolare al fianco di Spagnoli che non sfrutta. Gioca un primo tempo impalpabile e non rientra in campo nella ripresa.
Giampaolo (dal 1’st) 5,5: apporta un minimo di vivacità in più rispetto a Energe rendendosi pericoloso in un paio di circostanze con conclusioni prive di forza.
Spagnoli 5,5: il bomber è malinconico là davanti tra rifornimenti che non arrivano e compagni di reparto mai incisivi. Si lascia anticipare in due circostanze da Martinelli mostrando movimenti rallentati. Da finalizzatore prova a travestirsi in rifinitore, ma predica nel deserto.
All. Boscaglia 5: siamo d’accordo che ha poco tempo a disposizione e che la colpa non possa essere sua, ma un’impronta propria o un’idea diversa deve pur darle a questa squadra. Al momento non lo ha minimamente fatto: il disegno tattico e l’atteggiamento sono un copia e incolla di quelli che non avevano funzionato con Donadel prima e Colavitto poi. Non ha ancora portato alcuna variazione significativa e la classifica ovviamente non migliora. Se non accende la lampadina lui con qualche accorgimento sarà dura salvarsi.