PRIMA CATEGORIA – Gran vittoria per la squadra di Guiducci che torna nei posti più nobili del calcio marchigiano
La Pergolese strappa l’ultimo biglietto per la Promozione tornando in palcoscenici più consoni alla sua tradizione. Rimane delusa la Filottranese che, dopo aver dilapidato il primato nel girone B a lungo detenuto, perde anche l’ultima opportunità per riscattare la retrocessione della scorsa stagione.
Fronteggia l’emergenza Malavenda, privo degli squalificati Simone Fiordoliva, Donati e Maccioni oltre che dell’infortunato Iannaci. Il tecnico biancorosso propone il rientrante Costarelli al centro della difesa con Candidi e concede fiducia a Nicoletti Pini in attacco al fianco del bomber Maccioni con Grassi a sostegno. Privo del capitano Carbonari, il mister rossoblù Guiducci disegna la retroguardia a tre con Lattanzi, Savelli e Guerra e punta sulla vivacità di Petrucci e Martellucci per rifornire l’ariete Montanari.
All’insegna della tensione e dell’equilibrio la prima frazione, in cui gli unici brividi provengono dalle conclusioni dal limite di Grassi e Martellucci, respinte da Risi e Palmieri. Il match si decide a metà ripresa, quando la Filottranese rimane per diversi minuti in inferiorità numerica per il problema alla spalla del capitano Corneli. Ne approfitta la Pergolese che passa in vantaggio con la deviazione in mischia di Savelli sugli sviluppi di una punizione e raddoppia tre minuti dopo con l’intuizione del neoentrato Petrucci da distanza siderale. La Filottranese reagisce più con il cuore che con la lucidità e si rende pericolosa con l’inzuccata alta di Costarelli. A riaccendere le speranze provvede il solito Maccioni, rapace in mischia a riprendere la rovesciata di Paialunga respinta da Risi sulla traversa. La rimonta potrebbe concretizzarsi all’ultimo secondo se il sinistro dal limite di Meschini non uscisse di un soffio. La Filottranese incassa un’altra tremenda delusione. La Pergolese festeggia.
PERGOLESE – FILOTTRANESE 2-1
PERGOLESE: Risi, Salciccia (4’st Petrucci), Anastasi, Guerra, Lattanzi, Savelli, Marchi, Gaia, Montanari, Martellucci (34’st Oradei), Sebastianelli. (A disp. Masci, Piermarioli, Bartolucci, Albertini, Mencarelli, Di Pietro, Poggetti). All. Rossi (Guiducci squalificato).
FILOTTRANESE: Palmieri, Dignani (38’st Lorenzini), Perna, Costarelli, Candidi, Corneli, Paialunga (45’st Capomagi), Maresca (30’st Tarabelli), Maccioni, Grassi (26’st Meschini), Nicoletti Pini. (A disp. Grilli, Lillini, Mattia Fiordoliva, Vitali, Giuseppe Strappini). All. Malavenda.
ARBITRO: Ercoli di Fermo.
RETI: 16’st Savelli, 19’st Petrucci, 42’st Maccioni.
NOTE: espulso al 45’st Costarelli; ammoniti Salciccia e Candidi; recupero 1’pt e 4’st; spettatori 1200 circa
