Pd condanna il Fronte della Gioventù: “La destra prenda le distanze dai nostalgici del fascismo”

“San Benedetto ha una grande tradizione antifascista”

Il Pd condanna la rimpatriata degli ex militanti del Fronte della Gioventù. “A cinquant’anni dalla fondazione del Fronte della Gioventù a San Benedetto del Tronto, gli ex militanti organizzano una rimpatriata per celebrarne la memoria e in qualche modo passare il testimone alle nuove generazioni”, l’incipit di Marco Giobbi, segreteria provinciale Pd Piceno.

“Parliamo di gente – continua Giobbi – che si vanta di non aver aderito alla svolta di Fiuggi voluta da Gianfranco Fini, ovvero di gente che rivendica con orgoglio il proprio legame con il regime fascista e le sue incarnazioni successive.
Noi democratici siamo consapevoli che questi tristi spettacolini sono possibili soltanto grazie ai principi di libertà di pensiero e di espressione garantiti sulla costituzione antifascista, ma allo stesso tempo non possiamo auspicare che tutti i partiti di destra, gli stessi che si apprestano a governare il paese, prendano fermamente le distanze da questi nostalgici e dai loro tristi revival.

La nostra Repubblica nasce proprio con la sconfitta del fascismo ed è augurabile che tutte le forze politiche riconoscano questo dato di fatto, esprimendo con parole nette e chiare la loro condanna per il regime di Benito Mussolini e per tutti i partiti e i movimenti post-fascisti che, dal 25 aprile del 1945 in poi, hanno tentato di tenere viva quell’idea di morte e di oppressione.

San Benedetto ha una grande tradizione antifascista, i pochi che ancora rimpiangono quel periodo non possono né devono avere sponde da parte di chi si riconosce nei valori della Costituzione. Il nostro ruolo di opposizione nel territorio e in parlamento – conclude Giobbi – ci impone di vigilare e denunciare ogni deriva in questo senso: l’abbiamo fatto, lo facciamo e continueremo a farlo”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS