PROMOZIONE – Lo spareggio per l’Eccellenza contro il Colli di Vagnoni sabato in diretta su TVRS. Il tecnico pesarese è uno specialista di ultimi atti
Lo spareggio di sabato (ore 16, al Bianchelli di Senigallia) Fermignanese-Atletico Azzurra Colli, in diretta su TVRS (canale 13 del digitale terrestre) e in streaming su tvrs.it, sarà anche il duello tra due guru della panchina che si alternarono alla guida del Castelfidardo in Serie D. Luglio 2018: il tecnico dei lanieri Simone Pazzaglia rilevò l’attuale mister dei piceni Roberto Vagnoni, al quale non bastò il buon piazzamento dell’anno precedente per guadagnare la conferma. L’avventura di Pazzaglia al timone del Castelfidardo durò poco più di due mesi e Vagnoni si riprese la guida tecnica a ottobre venendo però sollevato a gennaio 2019, quando la società decise di puntare su Vadacca senza evitare la retrocessione in Eccellenza. A distanza di 7 anni le strade dei due timonieri torneranno dunque a incrociarsi in una gara secca che metterà in palio l’ultimo biglietto per l’Eccellenza dopo quelli vidimati da Jesina e Trodica al termine della regular season.
Pazzaglia è un autentico specialista delle finali avendone vinte 7 su altrettante disputate in carriera. La prima nel 2008, quando allenava la Juniores dell’Urbania: 1-0 al Sansepolcro. La seconda nel 2009, quando conquistò la salvezza in Eccellenza con l’Urbania battendo per 1-0 la Vigor Senigallia nello spareggio per evitare i playout. Nel 2011 pilotò la Vis Pesaro in Serie D vincendo prima la finale playoff regionale contro il Tolentino (1-0) poi lo spareggio nazionale contro il Pisa: 0-0 all’andata, 3-1 al ritorno. Nel 2014 emigra in Umbria e si aggiudica la Coppa Italia regionale matando per 1-0 l’Assisi. Nel 2017 bissa l’impresa compiuta con la Vis Pesaro portando il Fabriano Cerreto in Serie D aggiudicandosi altre due finali: quella regionale contro il Loreto (1-0) e quella nazionale contro il Francavilla: 0-0 casalingo all’andata, 1-1 in trasferta al ritorno. I destini di Pazzaglia saranno ancora legati a quelli di Vagnoni, a sua volta desideroso di cancellare l’amaro ricordo della finale playout persa un anno fa contro la Sangiustese che costò la retrocessione in Promozione al suo Montegiorgio.
