SERIE C – Il direttore sportivo fa il punto sul mercato
A margine della conferenza stampa di presentazione per quanto riguarda mister Francesco Tomei, il direttore sportivo dell’Ascoli Calcio Matteo Patti ha toccato anche altri temi dell’estate bianconera. “Ritiro? Tra i vari passaggi di proprietà abbiamo fatto tutto un po’ di fretta, c’è la possibilità ovviamente di stare al Picchio Village ma si è aperto uno spiraglio importante e quindi al 99% si andrà in ritiro a Cascia. Qualche ragazzo del settore giovanile salirà in prima squadra ma devono capire le dinamiche, comprendere soprattutto che lo devono meritare. Non giocano perché c’è un regolamento che impone di far giocare qualche giovane o un minutaggio, ad Ascoli c’è un equilibrio meritocratico da rispettare.”
“Voci di mercato? Quelle che escono a volte sono anche false. Noi siamo stati abbastanza chiusi perché c’erano altre dinamiche da risolvere. Non è stata presa nessuna decisione. Ci sono dei giocatori importanti a cui bisogna fare domande concrete ed avere risposte altrettanto concrete (si parla di Corazza, Forte e Varone). Non dobbiamo convincere noi il ragazzo a stare qua, sono loro che devono voler esserci in un percorso pieno d’entusiasmo. Per prendermi la responsabilità del progetto tecnico ho bisogno di queste scelte forti. Derby con la Samb? So cosa vuol dire questa parola, mi viene la pelle d’oca solo a pensarci. Già ci si pensa adesso, ci arrivano i messaggi dei tifosi che ce lo ricordano. Un terzo elemento in porta serve per forza di cose, numericamente, poi valuteremo Raffaelli e Barosi. Abbiamo dieci giorni dalla partenza quindi siamo nei tempi per valutare. Mantovani? Non è ancora stato affrontato il discorso, ci sono contratti in essere e come ogni cosa ci sono pro e contro. Sarà convocato per il ritiro poi vedremo che intenzioni avrà”.
Infine, anche chiarimenti sui primi nomi che sono stati accostati alla piazza bianconera nel mercato in entrata. “Radrezza e Lancini? Non sono interessamenti concreti. Stiamo attenzionando i primi giocatori proprio in questi giorni”.
