Parco Marino del Piceno, Forza Italia solleva preoccupazioni per i pescatori

di Fulvia De Santis

Nel pomeriggio di martedì scorso, la delegazione di Forza Italia, guidata dal Segretario Provinciale Valerio Pignotti e composta dagli ex consiglieri comunali Stefano Muzi, Simone De Vecchis e Mariadele Girolami, ha incontrato la Commissaria Prefettizia Dott.ssa Rita Stentella presso il civico n. 124 di viale De Gasperi. Al centro del colloquio c’è stato il progetto di istituzione del Parco Marino del Piceno, già al centro di dibattiti e preoccupazioni tra gli operatori del settore ittico locale.

Il Parco Marino del Piceno nasce con l’obiettivo di tutelare l’ambiente marino, regolamentare le attività di pesca e promuovere la conservazione della biodiversità. Tuttavia, molti pescatori, in particolare i vongolari, temono che le nuove restrizioni possano comportare una riduzione significativa della produzione ittica, con effetti economici diretti sulle famiglie e sulle imprese locali.

Durante l’incontro, Forza Italia ha chiesto che il progetto venga gestito con trasparenza e con il coinvolgimento diretto degli operatori, in modo da conciliare la salvaguardia ambientale con la continuità delle attività produttive. I rappresentanti azzurri hanno sottolineato la necessità di procedure chiare e tempi certi per le autorizzazioni, così da permettere agli operatori di pianificare il proprio lavoro senza incertezze.
Oltre al Parco Marino, sono stati affrontati altri temi di interesse locale, tra cui la gestione dei dehors e delle pertinenze esterne dei locali commerciali, la proroga dei lavori al Ballarin per non perdere i fondi Pnrr e la pubblicazione tempestiva del calendario eventi estivi per promuovere il turismo rivierasco.

L’incontro si è concluso con un richiamo all’importanza di mantenere ferme le iniziative amministrative contro la realizzazione dell’impianto di stoccaggio gas in zona Agraria, oggi limitato al solo comune di Grottammare tra quelli inizialmente coinvolti.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS