Papa Francesco in visita a Camerino: le disposizioni del Comune

Ci saranno delle apposite aree di parcheggio da dove sarà possibile usufruire di un servizio navetta

Il 16 giugno Papa Francesco sarà in visita pastorale a Camerino. Per evitare disagi e garantire l’ottimo svolgimento della manifestazione la Questura di Macerata ha disposto che, lungo il percorso del corteo papale, per esigenze di sicurezza, saranno rimossi i cassonetti per la raccolta dei rifiuti dal 13 al 18 giugno. In ogni punto verrà affissa un’informazione sul conferimento di rifiuti più vicino. Il percorso papale attraverserà la città di Camerino partendo da località Calvie fino a Piazza Cavour, attraversando l’area SAE Cortine Ovest, via Ottaviani, via Madonna delle Carceri, Porta Boncompagni, via Viviano Venanzi, Piazza dei Costanti, via Ridolfini, via Filzi, Piazza Cavour.

I maxi schermi da dove è possibile seguire la visita del Papa e la Celebrazione Eucaristica saranno posti all’interno dell’ Area Sottocorte Village in via Ottaviani, all’ex Citypark in via Madonna delle Carceri e nel parcheggio dell’Università degli Studi di Camerino in via Madonna delle Carceri.

La polizia Locale informa che a seguito della visita del Santo Padre, la circolazione stradale subirà delle modifiche. Dalle ore 20 del 15 giugno sarà vietato circolare nell’area compresa tra Porta Boncompagni e piazza Cavour, via Viviano Venanzi, piazza dei Costanti, via Ridolfini, via Antinori, via Fabio Filzi, via Roma, via Giacomo Venezian, largo Sossanta, piazza Cavour, via Varino Favorino, via Ugo Betti, via Cisterna, via Porta Caterina Cibo, viale Emilio Betti, via Macario Muzio, strada del Seminario, via Sant’Agostino.

Nelle stesse vie è interdetta la circolazione pedonale a partire dall’una del 16 giugno. L’accesso in quest’area è possibile ai soli residenti possessori di pass. Per motivi di sicurezza pubblica non possono comunque essere lasciati in sosta i veicoli nelle aree adiacenti il percorso papale, anche se su proprietà privata.

Dalle ore 4 di domenica 16 giugno è vietato il transito lungo il percorso del Pontefice (dagli impianti sportivi in loc. Calvie, strada comunale San Paolo – Calvie, viabilità interna area SAE Cortine Ovest, Via Ottaviani, via Madonna delle Carceri, via Viviano Venanzi, piazza dei Costanti, via Ridolfini, Via Filzi fino a piazza Cavour). E’ inoltre vietata la circolazione in via Medici, via Narco, via Battista Varano, piazzale Giovanni Da Varano, via Col di Bove, vicolo del Pittore, via Pontoni, vicolo dell’Annunziata, via Gioco del Pallone, viale Oberdan. Nello stesso giorno sarà istituito il senso unico di circolazione con possibilità di sosta su un lato all’interno del quartiere Vallicelle.

Tutte le arterie stradali esterne, eccetto la Strada Provinciale 256, nel tratto compreso tra località Torre del Parco e l’area Campus–Rettorato dell’Università di Camerino, e la Strada Provinciale 94, nel tratto compreso tra la strada comunale Caselle, Ponte della Cerasa e località Canepina, sono transitabili senza pass e non sono oggetto di blocchi stradali.

Per esigenze legate all’organizzazione dell’evento, dal 10 al 16 giugno, sono disposti obblighi, divieti e limitazioni della circolazione, preventivamente segnalate secondo quanto previsto dal Codice della Strada nelle vie sopra citate, nelle aree interessate dall’evento e in tutto il territorio comunale. Infine, non è consentita la sosta lungo via D’Accorso e nell’area adiacente al “Sottocorte Village”.

Anche la circolazione pedonale subirà delle modifiche: dalle ore 1 del 16 giugno nell’area compresa tra Porta Boncompagni e piazza Cavour non è consentito l’accesso pedonale con esclusione dei residenti possessori di permesso rilasciati dall’ufficio di Polizia Locale. Stessa disposizione per la strada comunale Caselle – Ponte della Cerasa e località Canepina.

Sono istituite le diverse aree di parcheggio da cui sarà possibile usufruire del servizio navetta che partirà dalle ore 5 fino alle 9 con frequenza ogni 10 minuti; dalle 9 alle 12.30, frequenza dimezzata; dalle 12.30 alle 16, frequenza ogni 10 minuti; dalle 16 alle 17.30, frequenza ogni 20/25 minuti. Nelle planimetrie è possibile consultare tutte le aree di parcheggio disponibili.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comando di Polizia Locale di Camerino.

Planimetria generale Fermate navetta e Servizi igienici
Planimetria Fermate e Servizi accessi SS 77
Planimetria Fermate e Servizi accesso Torre Del Parco
redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS