Le ultime dai campi
Due terzi del campionato in archivio, si va in campo per il 21esimo turno in Promozione. Giornata che può dare i primi verdetti del Girone B. Trodica in campo per uno scontro diretto decisivo, Sangiorgese a caccia della terza vittoria consecutiva per infiammare la lotta salvezza.
La capolista ospita domenica il Porto Sant’Elpidio. Mengoni funestato dagli infortuni: fuori il “diez” Bracalente, out anche Mannozzi e Cerquozzi tra gli altri. Situazione molto complicata. Trodica a caccia dell’allungo decisivo sulla Palmense. In dubbio Greco, ma dovrebbe farcela. Ampia scelta per Buratti.
Palmense all’inseguimento disperato. Serve vincere e pregare per tenere aperto il campionato. Azzurra SBT alla ricerca di punti pesanti in ottica salvezza. Il margine minimo sui playout non è rassicurante. Agli ascolani mancheranno De Panicis e Cameli. Palmense sulla carta al gran completo. Atletico Azzurra Colli Elpidiense Cascinare presenta motivazioni simili. I padroni di casa – privi di Felicetti e di Sabatini – giocano per consolidare il piazzamento nei playoff, l’Elpidiense – senza Catinari e Marozzi – per tirarsi fuori dalla zona rossa. Serve vincere a entrambe.
Il Corridonia di Fondati riceve il Casette Verdini. Al Martini ci si giocano le ultime chances in chiave playoff, da un lato per una pazza rimonta, dall’altro per tenere a debita distanza chi insegue e per ricucire sul secondo posto. In casa arancioverde mancherà sicuramente Marinelli. Si teme per le condizioni di Ulivello, ex di turno, a forte rischio. Lattanzi alle prese con l’assenza di Midei.
Sarà anche la giornata del derby. L’Aurora Treia di “Mister X” Nocera va a caccia di una vittoria che cambierebbe volto alla classifica. In caso di vittoria il sodalizio Lube può tornare in corsa per la post season. La Settempeda, reduce dal solito risultato folle in casa (3 a 3 contro la Vigor), cerca un successo che manca dalla seconda di ritorno. Aurora con Ballanti a rischio, Settempeda con qualche guaio in più. Dubbi per Pagliari e Farroni.
Vigor Montecosaro-Grottammare è scontro tra neopromosse con pensieri opposti. Ospiti che devono far punti per la lotta salvezza, Vigor relativamente tranquilla e ancora in odore di lotta playoff. Il terreno di casa è un prezioso alleato per Pierantoni, che fa come al solito a meno dei lungodegenti Morbidoni e Gattafoni.
Monticelli-Cluentina è decisiva per gli ospiti. Travaglini è reduce dalla pesantissima sconfitta nello scontro diretto contro la Sangiorgese e deve riprendersi subito. Il Monticelli si è tirato fuori dai guai con un mese superlativo (10 punti nelle ultime quattro gare). Il segno 1 significherebbe raddrizzare definitivamente la stagione, rilanciando speranze impensabili a Natale. Mancheranno Pietrucci, capitan Alessio Natalini (operato al setto nasale) e restano in dubbio le condizioni del portiere Marcucci.
Sangiorgese-Montegiorgio è l’altro piatto forte di giornata. La Sangio va a caccia della terza di fila, risultato che riaprirebbe clamorosamente il discorso salvezza. Il Montegiorgio – Tarulli squalificato – chiuderebbe la porta in faccia a una rivale diretta in caso di tre punti. Motivazioni altissime. Padroni di casa comunque in emergenza. Oltre alle lungodegenze di Carafa e Cassetta è out anche Gibellieri. In dubbio anche Ricci e Paniconi.
