SERIE D – Le parole del tecnico della Samb Palladini insieme a Pezzola e Zini
Questi commenti del dopo Samb-Atletico Ascoli.
Ottavio Palladini (allenatore Samb). “E stata una partita diversa rispetto a quella dell’andata. Ad Ascoli avevamo una squadra tutta nuova e c’è voluto del tempo per amalgamarla. Comunque affrontare l’Atletico Ascoli non è mai facile sia per come gioca che per le idee che applicano in mezzo al campo. La nostra forza è stata quella di fare gol poi mettere a segno il 2-0. Dopo la terza rete la partita è finita anche perché negli spazi siamo una squadra che riesce a fare male. Abbiamo vinto una partita importante e i complimenti vanno fatti solo esclusivamente ai ragazzi perché da quando sono tornati dalle vacanze natalizie, hanno avuto lo spirito giusto. Si sono allenati sempre forte è questa la dimostrazione che c’è un gruppo sano che oggi ha fatto solo un altro passo avanti verso l’obiettivo finale, ma ripeto il campionato è molto molto lungo. Siamo stati bravi a concedere pochi spazi perché poi dopo le qualità tecniche di questa squadra vengono fuori. Infatti, quando riesci a recuperare i palloni per poi ripartire con giocatori che hanno gamba diventa molto difficile per gli avversari contrastarci. Siamo stati bravi a concretizzare tutto quello che abbiamo creato a differenza di altre volte in cui creavamo tanto ma concludevamo poco. Quando riesci a fare questo per gli altri diventa molto difficile perché quando ripartiamo abbiamo qualità. E questo è merito dei ragazzi che oltre ad avere qualità tecniche hanno grandi qualità fisiche. Da oggi inizia un altro campionato e dobbiamo rispecchiare quello che abbiamo fatto nel girone di andata ossia se vogliamo arrivare primi dobbiamo fare altri 40 punti. Leonardo all’inizio non ha fatto benissimo poi si è sbloccato ma le qualità tecniche del ragazzo non si discutono. È un ragazzo che si è messo a disposizione e sta crescendo, secondo me ha grossi margini di miglioramento. Se il ragazzo rimane qui io sono contento ma se arrivano offerte importanti non sarò io certo a bloccare il suo futuro. Noi non dobbiamo guardare gli altri ma fare il nostro percorso che è quello di fare più punti possibile per arrivare al primo posto il 4 maggio. Dobbiamo cercare di vincere ogni domenica per tenere questa concentrazione fino alla fine del campionato”.
Leonardo Pezzola (difensore Samb). “E’ stato un rientro positivo per me, come speravo. Ma soprattutto sono felice per il risultato che è stato importante per noi ma anche per tutta la città. In difesa stiamo andando bene ma la strada è ancora lunga visto che è iniziato solo oggi il girone di ritorno. La nostra forza è la voglia di applicarsi sempre e di cercare di giocare ogni partita con l’atteggiamento giusto. Non dobbiamo mai entrare in campo con sufficienza perché diventiamo vulnerabili. Dobbiamo confermare ogni domenica che noi siamo la squadra da battere. La classifica non la guardiamo perché è ancora molto presto per fare calcoli e mancano tante partite una più difficile dell’altra con gli scontri diretti fuori casa. C’è ancora tanto da fare per raggiungere l’obiettivo finale”.
Alessio Zini (difensore Samb). “Giocare nel ruolo di terzino mi permette di spingermi in avanti. E in un’azione di questo tipo è uscito l’assist per il terzo gol di Guadalupi. Una vittoria importante, ma il campionato è ancora molto lungo. Sono contento di questo successo ma anche della mia prestazione perché oggi allo stadio c’era la mia famiglia”.