La manifestazione si svolgerà in piazza dei Martiri
L’evento organizzato dal Comune di Ostra (AN) in collaborazione con Pikkanapa e con la Pro Loco Ostra non si configura come una semplice anticipazione del Festival e Mostra Mercato che si svolgerà a fine agosto a Jesi ma vuole dare una connotazione innovativa ai due elementi principali della manifestazione, peperoncino e canapa appunto, legandoli alla produzione artistica. L’evento si svolgerà nel primo weekend di Artisti all’Opera, un’altra importante e affermata manifestazione della città di Ostra.
“Peperoncino e Canapa da sempre sono per noi due ingredienti trasversali tra sviluppo economico, recupero e salvaguardia della tradizione italiana, promozione del benessere, buona gastronomia e promozione turistica. Questa volta vogliamo metterli alla prova con l’Arte e per questo abbiamo accolto molto volentieri la proposta di Ostra“, afferma il Presidente di Pikkanapa Leonardo Brunzini. Per far avvicinare tutti al mondo della Canapa si svolgeranno, in entrambi i giorni alle ore 18, i laboratori di tessitura a mano con telaio per bambini dai 6 agli 11 anni, curati da Giovanna Tonelli di Legatelaldito-Tessitura a mano. E’ gradita la prenotazione al numero 370 36 28 091.
Sempre nella serata di sabato vedremo due artiste che si metteranno “all’opera” proprio con la canapa: Melania Tozzi di CanapaCruda sarà alle prese con la scultura dal vivo con polpa di canapa e a seguire il live painting di Roberta Gagliardini con aerografo su carta di canapa. Non mancherà la musica dal vivo in piazza dei Martiri: sabato ci si tuffa negli Anni ’60 con il rock & roll de “I Ragazzi del Piper” mentre la domenica si balla con il reggae di “Sista Ila & The Navigators” (sempre dalle 22).
In programma insomma una ricca offerta per i visitatori: gastronomica, con la possibilità di degustare sfiziose pietanze piccanti abbinate a semi, farine e bevande a base di canapa e commerciale, con espositori provenienti da tutta Italia che propongono una serie di prodotti che spaziano dall’alimentare, al tessile fino alla cosmetica.
