Rafforzamento della sanità nel territorio
Ospedali e case di comunità nel Piceno: l’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli ha dato il via ai lavori per la loro realizzazione ad Ascoli, San Benedetto, Comunanza e Acquasanta. Tutti i rispettivi cantieri sono infatti stati aperti dalle ditte incaricate nel corso del 2024, mentre quello a San Benedetto è stato avviato lo scorso mese di gennaio.
Previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per lo sviluppo dell’assistenza territoriale, gli ospedali e le case di comunità sono, rispettivamente, strutture sanitarie di cure intermedie con posti letto che svolgono una funzione di degenza intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, luoghi fisici, di prossimità e di facile individuazione ai quali il cittadino può accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e sociosanitaria.
“Le strutture andranno a rafforzare la sanità del territorio rendendo il sistema più moderno e accessibile – evidenzia il vice presidente della giunta e assessore alla sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini – queste opere si inseriscono in un più ampio piano di riorganizzazione sanitaria che stiamo mettendo in campo come giunta per potenziare le reti ospedaliera e territoriale, e per garantire ai cittadini una sanità più vicina, anche attraverso interventi come la rete dei Punti salute e quella delle farmacie dei servizi. Stiamo rafforzando il parco tecnologico dei nostri ospedali con nuove grandi strumentazioni sanitarie all’avanguardia: ne abbiamo già introdotte 45 e altre 12 si aggiungeranno a queste. Oggi, grazie a questo impegno, le Marche sono tra le prime regioni in Italia per strumentazioni più innovative. Continueremo a lavorare per ridurre le liste d’attesa e garantire ai cittadini standard assistenziali sempre più elevati”.
