CALCIO – Vittoria 4-1 contro Argignano e salto di categoria: Pericolo segna da centrocampo
di Tommaso Bocci
Pericolo trascina l’F.C Osimo in Prima Categoria per la prima volta nella loro storia! Gli osimani sconfiggono per 4-1 l’Argignano nella finalissima Playoff nel pomeriggio di oggi – sabato – 1 giugno, grazie alla bellissima doppietta del suo numero 10, condita da un gol da centrocampo che ha esaltato l’intero Comunale di Chiaravalle. L’F.C. Osimo e l’Argignano erano state protagoniste nei loro gironi di Seconda Categoria terminando entrambe seconde, rispettivamente a 2 e ad 1 punto dalle squadre vincitrici, ma oggi i senza testa grazie a 3 gol nei primi 20 minuti hanno nettamente meritato la promozione.

La gara parte fortissimo, subito F.C Osimo in vantaggio al minuto 5 con Pericolo, super gol dell’attaccante da 30 metri, a difesa schierata il numero dieci si trova senza opzioni, lui però è diverso e inventa un tiro da fuori che si insacca nell’angolino, per portiere Latini più di qualche responsabilità. L’Argignano subito vicinissimo al pareggio con Biagioli all’11’, calcio di punizione dalla destra, il pallone arriva perfettamente nella zona dell’attaccante che impatta da un metro, c’è però Morlacco che compie un autentico miracolo e con una reazione felina gli nega la gioia del gol. 2-0 F.C. Osimo, rete da centrocampo fenomenale di Pericolo al 13’, dopo un contrasto a metà campo Pericolo si trova la sfera sui piedi, sembrava essere un’azione innocua ma con la follia che contraddistingue i geni ed i grandi attaccanti decide di provare l’eurogol, conclusione che supera Latini fuori dai pali e finisce in rete. Ancora F.C. Osimo che trova il 3-0 al 21’ con Piccini, con un pizzico di fortuna un rimpallo a centrocampo si trasforma in un assist per Piccini che conduce in solitaria fino ad arrivare in area e poi firma il tris con un piazzato sulla sinistra. Al 25’ espulso per proteste il secondo portiere dell’Argignano Mecella Ja. F.C. Osimo vicini al poker al 30’, azione dalla sinistra con Rebichini che dopo due ottimi dribbling che ubriacano la timorosa difesa degli avversari, crossa trovando Piccini che di testa fallisce la doppietta. Si rivede l’Argignano al 43’, sugli sviluppi di un calcio piazzato il portiere Morlacco è indeciso nell’uscita e Fabrizi sulla traiettoria impatta di testa trovando solamente l’esterno della rete. Nella ripresa i biancocelesti entrano con un altro piglio, doppia occasione dapprima con un ottimo tirocross di Biagioli ben gestito dalla formazione osimana, poi sempre con l’attaccante che gira bene di sinistro dopo un calcio d’angolo, trovando sempre Morlacco presente. Ancora l’Argignano vicinissimo al gol al 55’, bellissima punizione dal limite di Biagioli che scavalca la barriera e termina a centrimetri dalla porta avversaria. Rete dell’Argignano al 74’, gol di Murolo, bella imbucata di Fabrizi per Biagioli che assiste con un cross rasoterra Murolo, lasciato completamente solo, al 10 basta depositare con il piattone in rete per firmare l’1-3. Espulso mister Mannelli al 80’ per proteste. L’F.C. Osimo la chiude con Streccioni, assist di Pericolo per l’attaccante che scarta il portiere e chiude il match.

IL TABELLINO DELLA GARA
ARGIGNANO – F.C OSIMO: 1-4
GOL: Pericolo 5’ (FCO) Pericolo 13’ (FCO), Piccini 21’ (FCO), Murolo 74’ (ARG), Streccioni 91’ (FCO)
F.C. OSIMO: Morlacco, Belloni, Pizzichini, Stagnari, Soweimo, Pucci, Bianchi (Cavezzi 55’), Serafini, Piccini (Streccioni 71’), Pericolo, Rebichini (Elmazi 84’)
ALL: Castorina Alessandro
ARGIGNANO: Latini, Pistola (Vanità 66’), Fabrizi, Gobbi ( Silvestri 66’), Galuppa G, Galuppa S, Orfei (Moretti 84’) , Mecella Ju (Carmenati 60’), Biagioli, Murolo, Sartini (La Mantia 85’)
ALL: Mannelli Jacopo
ARBITRO: Uncini
