Osimana subito col piede giusto

COPPA ECCELLENZA – Portuali ko 2-0 al Diana

di Matteo Meschini

Al via le danze della nuova stagione ufficiale: si parte con la Coppa Italia Eccellenza Marche 2024/2025 e si riparte dal Diana di Osimo che torna a colorarsi numeroso di giallorosso dopo la squalifica. L’Osimana campione in carica (per la fase regionale) supera per 2 a 0 la neopromossa Portuali Dorica di mister Ceccarelli negli ottavi di andata grazie al gol di Buonaventura al 37esimo del primo tempo e al gol di Maffei nel finale e si assicura un buon vantaggio in vista del ritorno. A una settimana dall’inizio del campionato di Eccellenza le due squadre hanno dato prova di una condizione fisica discreta e hanno dato vita a un match equilibrato nella prima frazione, poi il gol di Buonaventura e un calo degli ospiti l’hanno indirizzata a favore dei senzatesta di mister Labriola che può esser soddisfatto di quanto visto in questa prima uscita ufficiale della sua squadra.

Al 5′ gran tiro da 30 metri di Fermani che impegna Tavoni a deviare in angolo. Al 10′ occasione clamorosa per l’Osimana con Minnozzi lanciato in porta da Fermani dopo un recupero palla ma il numero 9 a tu per tu con Tavoni si fa ipnotizzare da questi che gli chiude bene lo specchio. Al 21′ ecco i Portuali che si rendono pericolosi con Gioacchini che raccoglie un pallone vagante in area dopo una disattenzione difensiva ma calcia alto. Ancora pericolosa la squadra di Ceccarelli alla mezz’ora di gioco col tiro dal limite dell’area di rigore del numero 4 Girolimini con la palla che va vicinissima alla traversa con Santarelli che comunque era in traiettoria. Al minuto 37′ si sblocca il match col gol di Buonaventura: cross di Minnozzi dalla destra che pesca la testa del numero 10 che insacca in rete complice però anche Tavoni, che si fa sorprendere non riuscendo a bloccare il pallone che sembrava alla portata. Termina così la prima frazione.

Nella ripresa al 4′ subito sgasata di Minnozzi che arriva sul fondo e scarica per Micucci, ma il suo tiro da dentro area è deviato in angolo dalla difesa avversaria. Al 10′ enorme chance per la formazione ospite: cross dalla sinistra di Marzioni, appena entrato, che pesca in area tutto solo Gioacchini che incredibilmente colpisce male di testa. Al quarto d’ora due volte a un passo dal gol Falcioni che si propone sulla fascia destra e si inserisce nell’area avversaria ma in entrambi i casi è Tavoni a dirgli di no. Al 45′ incredibile pasticcio difensivo di Rinaldi che perde palla in area e Maffei sigla la rete del 2 a 0 con un destro che batte Tavoni, molto pesante in vista qualificazione. Termina 2 a 0 per l’Osimana. Per il ritorno bisognerà attendere il 18 settembre ma nel mentre il prossimo weekend inizierà il campionato Eccellenza.

OSIMANA 2 – 0 PORTUALI DORICA

OSIMANA (3-5-2): Santarelli, Sasso (33’st Mercanti), Patrizi, Mosquera, Falcioni (17’st Rossetti), Micucci, Borgese, Fermani, Bugaro (25’st Bellucci), Minnozzi (38’st Maffei) Buonaventura (28’st Gigli). mister: Labriola.

PORTUALI DORICA : Tavoni, Fabiani (7’st Marzioni), Savini (34’st Galeotti), Rinaldi, Candolfi, Girolimini (34’st Catalani), Sassaroli, Santoro (1’st Moscambruni), Lucesoli, Gioacchini (19’st Giampaoletti), Rragami. mister: Ceccarelli.

arbitro: Pigliacampo di Pesaro

reti: 37’pt Buonaventura (O), 45’st Maffei (O)

note:
ammonizioni: Micucci, Marzioli, Sassaroli
calci d’angolo: 6-2
recupero: 2’pt, 5’st

Andrea Busiello
Author: Andrea Busiello

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS